Le lenticchie, ricche di proteine e genuine, vengono insaporite con aromi e spezie, per farne delle polpette golosissime e dorate.
Servite calde, insieme ad un sano piatto di linguine o spaghetti, sono un’ottima soluzione anche per chi non è vegano o vegetariano, perfette da gustare anche da sole o delle salse fresche. Una scelta gustosa e originale, facilissima ed economica.
Ingredienti
- 200 g di lenticchie
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1/2 sedano
- 2 spicchi di aglio
- q.b di paprika
- 1 rametto di prezzemolo
- q.b di cumino
- q.b di peperoncino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 800 ml di pomodori pelati
- 1 cucchiaio di farina di ceci
- 160 g di linguine
- q.b di basilico
Preparazione
Prima di tutto, cuocete le lenticchie in abbondante acqua salata fino a quando sono tenere ma non troppo morbide, circa 20 minuti, scolatele e lasciatele raffreddare leggermente. In una padella, scaldate un po’ d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano, quindi cuocete a fuoco medio-basso finché le verdure non sono morbide, circa 10 minuti.
In una ciotola ampia, unite le lenticchie cotte con le verdure saltate in padella, aggiungete il prezzemolo, il cumino, la paprika, il peperoncino in polvere (facoltativo), sale e pepe. Mescolate bene fino a formare un composto omogeneo e, se l’impasto risultasse troppo umido per formare le polpette, aggiungete un po’ di farina di ceci fino a raggiungere la consistenza giusta.Con le mani umide, formate delle polpette rotonde con l’impasto e disponetele su un vassoio leggermente oliato.
Scaldate un po’ di olio d’oliva in una padella antiaderente e cuocete le polpette fino a quando sono dorate su tutti i lati; potete anche cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Nel frattempo, preparate una semplicissima salsa di pomodoro e basilico, meglio con dei pomodori pelati appena schiacciati anziché la passata e cuocetela finché non si sarà addensata leggermente.
Passate a preparare la pasta (linguine o spaghetti a vostro piacere) e quando sarà cotta, condintela con metà del sugo. Nell’altra metà tuffate le polpette per farle insaporire, poi impiattate la pasta al pomodoro con sopra le vostre polpette di lenticchie speziate.
Conservazione
Conservate le polpette al sugo in frigorifero massimo 48 ore, oppure congelatele senza salsa.