Zuppa di lenticchie e zucca

Nel periodo autunnale, con l'arrivo del freddo, non c'è niente di meglio che preparare un piatto caldo e avvolgente. La zuppa di lenticchie e zucca è un piatto perfetto da preparare a pranzo o a cena, un comfort food invernale che mette d'accordo tutti, grandi e piccini.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zuppa di lenticchie e zucca

 

La ricetta per preparare la zuppa di lenticchie e zucca è adatta anche a chi sta seguendo una dieta vegetariana o vegana, quindi potete prepararla per tutti i commensali anche per chi segue un regime alimentare diverso. Inoltre, le lenticchie sono molto apprezzate dai bambini e con questo connubio il piatto sarà colorato e ancora più appetibile per i più piccini. In quest’ utimo caso le spezie possono essere evitate o aggiunte semplicemente all’ultimo, servendo prima la zuppa ai più piccoli.

Questo piatto a base di lenticchie e zucca è semplice ed economico ma è anche salutare, in quanto ricco di fibre e vitamine di cui l’organismo ha sempre un gran bisogno, soprattutto con l’arrivo dell’inverno. L’aggiunta di paprika e di peperoncino doneranno a questa zuppa un sapore leggermete piccante, davvero unico e particolare. Le patate invece renderanno questo piatto davvero cremoso e della consistenza giusta.

Ingredienti

  • 300 g di lenticchie
  • 400 g di zucca
  • 200 g di patate
  • 1 scalogno
  • 2 sedano
  • 2 carote
  • 1 cucchiaio di paprika
  • 1 peperoncino
  • 1 l di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 rametto di prezzemolo

Preparazione

Per prima cosa mettete a scaldare l’olio in una casseruola dai bordi alti, unite il trito di sedano, cipolla e carota. Tagliate poi a fette sottili il porro e unitelo al resto degli ingredienti, amalgamate il tutto e lasciate rosolare per qualche minuto.

Lavate la zucca e tagliatela prima a metà e poi a dadini in modo che gli stessi si amalgameranno completamente alla zuppa conferendo cremosità. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. 

Aggiungete la paprika nella casseruola con le verdure, mescolate bene e aggiungete un mestolo di brodo caldo in modo da amalgamare il tutto, lasciate cuocere per qualche minuto e unite le lenticchie, coprite con il brodo caldo e salate. Coprite con il coperchio e quando raggiunge il bollore aggiungete a zucca e le patate ed il peperoncino. Lasciate cuocere a fuoco basso per altri 30 minuti.

Se la zuppa risulterà ancora un pò liquida basterà togliere il coperchio, alzare leggermente la fiamma e fino ad ottenere la consistenza desiderata. 
A fine cottura, se è necessario, aggiungete ancora del sale e mescolate bene.

Servite la zuppa ancora calda ed aggiungete un filo di olio evo. Per completare il piatto aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente.

I consigli di Festa

In alternativa alle lenticchie classiche potete utilizzare anche quelle rosse. Oltre alla paprika potete anche aggiungere del curry, una spezia che si sposa perfettamente sia con le lenticchie che con la zucca. La zuppa può essere preparata con qualche ora di anticipo e riscaldata al momento una decina di minuti prima di servirla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...