La pasta è servita con una gustosa salsa a base di mascarpone e salmone affumicato, impreziosita dall’aggiunta di aneto e pepe, due ingredienti che combinati tra loro sapranno accontentare anche i palati più difficili ed esigenti.
Per assaporare al meglio la pasta con salmone affumicato e mascarpone, potremo accompagnare la portata con un calice di buon vino bianco.
Ingredienti
- 300 g di pasta
- 150 g di salmone affumicato
- 250 g di mascarpone
- 3 cucchiai di latte intero
- 1 scalogno
- 2 spicchi di aglio
- q.b di aneto
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare la pasta con salmone affumicato e mascarpone, iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando sarà a bollore, salatela e mettete a cuocere la pasta che scolerete lasciandola bene al dente.
Nel frattempo in una padella riscaldate 2-3 cucchiai di olio, aggiungete lo scalogno tritato finemente insieme con 1-2 spicchi d’aglio. Rosolate il tutto a fuoco basso per circa 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopodiché aggiungete il salmone affumicato tagliato a fettine e continuate a rosolare il tutto per altri 2-3 minuti. Per ultimo aggiungete il mascarpone a temperatura ambiente mescolato con 3-4 cucchiai di latte, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per altri 5 minuti a fuoco dolce.
Infine, aggiungete nella padella la pasta precedentemente scolata. Fate saltare il tutto per circa 1-2 minuti, giusto il tempo per far amalgamare tutti i sapori. Servite la pasta subito dopo la preparazione con una spolverata di pepe macinato fresco e con dell’aneto tritato finemente. La pasta con salmone affumicato e mascarpone è ora pronta per poter essere servita.
Conservazione
La pasta con salmone affumicato e mascarpone si conserva per al massimo un giorno in un contenitore ermetico, o coperto con della pellicola trasparente.