Primi Piatti   •   Pesce

Pasta con salmone affumicato e mascarpone

La pasta con salmone affumicato e mascarpone è una ricetta molto semplice da preparare, particolarmente indicata per chi, pur non avendo molto tempo da spendere tra i fornelli, non vuole rinunciare a un piatto saporito e stuzzicante.

Pasta con salmone affumicato e mascarpone
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta è servita con una gustosa salsa a base di mascarpone e salmone affumicato, impreziosita dall’aggiunta di aneto e pepe, due ingredienti che combinati tra loro sapranno accontentare anche i palati più difficili ed esigenti.

Per assaporare al meglio la pasta con salmone affumicato e mascarpone, potremo accompagnare la portata con un calice di buon vino bianco.

Ingredienti

  • 300 g di pasta
  • 150 g di salmone affumicato
  • 250 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di latte intero
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di aneto
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la pasta con salmone affumicato e mascarpone, iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando sarà a bollore, salatela e mettete a cuocere la pasta che scolerete lasciandola bene al dente.

Nel frattempo in una padella riscaldate 2-3 cucchiai di olio, aggiungete lo scalogno tritato finemente insieme con 1-2 spicchi d’aglio. Rosolate il tutto a fuoco basso per circa 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopodiché aggiungete il salmone affumicato tagliato a fettine e continuate a rosolare il tutto per altri 2-3 minuti. Per ultimo aggiungete il mascarpone a temperatura ambiente mescolato con 3-4 cucchiai di latte, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per altri 5 minuti a fuoco dolce.

Infine, aggiungete nella padella la pasta precedentemente scolata. Fate saltare il tutto per circa 1-2 minuti, giusto il tempo per far amalgamare tutti i sapori. Servite la pasta subito dopo la preparazione con una spolverata di pepe macinato fresco e con dell’aneto tritato finemente. La pasta con salmone affumicato e mascarpone è ora pronta per poter essere servita. 

Pasta con salmone affumicato e mascarpone

Conservazione

La pasta con salmone affumicato e mascarpone si conserva per al massimo un giorno in un contenitore ermetico, o coperto con della pellicola trasparente.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Per apprezzare al meglio il piatto, potete scegliere la tipologia di pasta che più preferite. Per preparare la salsa di mascarpone, chi fosse intollerante al lattosio anziché utilizzare il mascarpone e la panna tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondenti versioni senza lattosio. Per arricchire la salsa di mascarpone, potete aggiungere un pizzico di peperoncino o la scorza grattugiata di un limone.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!