Pasta con spinaci e ricotta

La pasta con spinaci e ricotta è un primo piatto vegetariano e light, perfetto da consumare durante la settimana o quando non si ha tempo per preparazioni molto lunghe. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con spinaci e ricotta

La pasta con spinaci e ricotta è un primo piatto vegetariano, ma perfetto anche per chi è alla ricerca di ricette light ed interessanti da servire ai propri ospiti o da consumare durante la settimana.

La preparazione è molto semplice e poco complessa ma il risultato sarà davvero ottimo e perfetto per accontentare gli amanti delle verdure e dei piatti semplici come questo. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo piatto di pasta con spinaci e ricotta che piacerà a tutti ed alcune varianti altrettanto interessanti.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 300 g di spinaci
  • 250 g di ricotta
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta con spinaci e ricotta dovete partire dalla cottura degli spinaci. Se state utilizzando degli spinaci congelati allora dovrete metterli a bolline in acqua calda salata per circa 15 minuti. Se, invece, utilizzate degli spinaci freschi, dovete pulirli per bene per eliminare le eventuali tracce di terra e poi metterle a stufare in una padella antiaderente con un goccio d’acqua e coprire con un coperchio. In pochissimi minuti i vostri spinaci saranno perfettamente pronti ed avrete conservato tutti i loro principi nutritivi.

Una volta pronti metteteli a scolare ed eliminate tutta l’acqua in eccesso. Intanto mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. In una padella mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete gli spinaci. Fate saltare per un paio di minuti aggiustando di sale e pepe ed aggiungete, a freddo, anche la ricotta, lavorando per qualche minuto con un cucchiaio di legno così che i due ingredienti si fondano alla perfezione.

Quando la pasta sarà pronta scolatela e mantecatela in padella insieme al condimento realizzato prima. Servite con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo per arricchire ancora di più il sapore.

In alternativa potete servire delle crepes ripiene oppure dei cannelloni ricotta e spinaci se vi piace quarto abbinamento in cucina.

Conservazione

La pasta con spinaci e ricotta è ottima da consumare ben calda subito dopo averla preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare una ricotta light se volete rendere il vostro piatto ancora più leggero e meno calorica, perfetto così anche per chi sta seguendo una dieta. Aggiungete un pizzico di noce moscata o delle noci tritate per dare un tocco di sapore in più al vostro piatto e renderlo ancora più irresistibile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...