La zuppa di zucca e fagioli è un piatto tipico napoletano veramente saporito ed è adatto per l’autunno perché come ingrediente principale c’è la zucca.
E’ un piatto veramente semplice e soprattutto veloce da preparare, ideale nelle giornate fredde e che potete aggiungendo della pasta o magari le salsicce sbriciolate o accompagnare il piatto con crostini di pane croccanti. Ecco come procedere e tantissimi consigli utili per realizzare questo piatto.
Ingredienti
- 1 kg di zucca
- 500 g di fagioli
- 100 g di passata di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
- q.b di peperoncino
Preparazione
Per preparare la zuppa di zucca e fagioli, prima di tutto, in una ciotola con acqua e sale mettete i fagioli a bagno per circa 12 ore o per tutta la notte.
Passate le 12 ore in una pentola con abbondante acqua salata cuocete i fagioli per circa 1 ora, 1 ora e mezza. Appena cotti i fagioli, metteteli da parte, poi lavate e sbucciate la zucca.
In una pentola, soffriggete l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio, poi unite la zucca che precedentemente avete tagliato grossolanamente a cubetti e lasciatela cuocere per circa 20 minuti. Passati i 20 minuti la zucca si sarà ammorbidita, quindi schiacciatela con l’aiuto di una forchetta e aggiungete la passata di pomodoro, il pizzico di sale e il peperoncino macinato.
Fate cuocere il tutto per un paio di minuti, dopodiché, aggiungete i fagioli lessati e lasciateli insaporire nella zucca per almeno 10 minuti a fuoco lento.
Una volta cotta la zuppa di zucca e fagioli, lasciate intiepidire e servite.
Conservazione
La zuppa di zucca e fagioli va consumata calda.