Zuppa di zucca e fagioli

Zuppe e vellutate in autunno e in inverno sono sempre un toccasana, un ottimo modo per concedersi una coccola sana e gustosa nelle giornate più fredde. Una zuppa di zucca e fagioli sarà un ottimo primo piatto, facile e semplice da preparare e da poter proporre in molte varianti diverse arricchendo in piatto con altri ingredienti. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zuppa di zucca e fagioli

La zuppa di zucca e fagioli è un piatto tipico napoletano veramente saporito ed è adatto per l’autunno perché come ingrediente principale c’è la zucca.

E’ un piatto veramente semplice e soprattutto veloce da preparare, ideale nelle giornate fredde e che potete aggiungendo della pasta o magari le salsicce sbriciolate o accompagnare il piatto con crostini di pane croccanti. Ecco come procedere e tantissimi consigli utili per realizzare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di zucca
  • 500 g di fagioli
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per preparare la zuppa di zucca e fagioli, prima di tutto, in una ciotola con acqua e sale mettete i fagioli a bagno per circa 12 ore o per tutta la notte.

Passate le 12 ore in una pentola con abbondante acqua salata cuocete i fagioli per circa 1 ora, 1 ora e mezza. Appena cotti i fagioli, metteteli da parte, poi lavate e sbucciate la zucca.

In una pentola, soffriggete l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio, poi unite la zucca che precedentemente avete tagliato grossolanamente a cubetti e lasciatela cuocere per circa 20 minuti. Passati i 20 minuti la zucca si sarà ammorbidita, quindi schiacciatela con l’aiuto di una forchetta e aggiungete la passata di pomodoro, il pizzico di sale e il peperoncino macinato.

Zuppa di zucca e fagioli

Fate cuocere il tutto per un paio di minuti, dopodiché, aggiungete i fagioli lessati e lasciateli insaporire nella zucca per almeno 10 minuti  a fuoco lento.

Una volta cotta la zuppa di zucca e fagioli, lasciate intiepidire e servite.

Zuppa di zucca e fagioli

Conservazione

La zuppa di zucca e fagioli va consumata calda.

I consigli di Mary

Potete preparare la zuppa di zucca e fagioli per pranzo o per cena perché è un ottimo piatto unico. E' perfetta per l'inverno e potete prepararla anche con la pasta, con le salsicce sbriciolate oppure potete servirla con dei crostini di pane croccanti. Per ridurre i tempi di preparazione, potete comprare i fagioli già cotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...