Pasta fredda con melanzane fritte, tonno al naturale e olive verdi

La pasta fredda con melanzane fritte, tonno al naturale e olive verdi è un piatto fresco e molto estivo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta fredda con melanzane fritte, tonno al naturale e olive verdi

La pasta fredda con melanzane fritte, tonno al naturale e olive verdi è un primo piatto fresco, estivo e molto saporito, ideale da servire nelle calde giornate estive durante un pranzo in compagnia. Per realizzare questo primo piatto saporito ma al tempo stesso leggero ci vuole davvero pochissimo tempo, è facile da preparare e ha anche un costo basso.

E’ possibile sostituire il tonno al naturale con quello sott’olio, purchè ben sgocciolato. Inoltre potete arricchire la portata con cubetti di mozzarella fresca, per un risultato ancora più appetitoso.

Ingredienti

  • 300 g di fusilli
  • 1 melanzana
  • 150 g di tonno al naturale
  • 100 g di olive verdi
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare la pasta fredda con melanzane fritte, tonno al naturale e olive verdi innanzitutto lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi (meglio se di arachidi) che dovrà essere ben caldo e quando saranno perfettamente dorati scolateli su carta assorbente, aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte.

In un’ampia insalatiera mettete il tonno al naturale ben sgocciolato, le olive verdi denocciolate tagliate a rondelle e infine i cubetti fritti di melanzana. Procedete quindi con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli (o un altro formato di pasta che più gradite) in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli all’interno dell’insalatiera insieme al condimento di tonno e verdure. Unite i cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate con cura la pasta. Infine aggiungete un pizzico di sale ed una spolverizzata di origano.

Mettete l’insalata di pasta fredda in frigorifero per almeno 15 minuti prima di consumarla.

In alternativa potete preparare una pasta fredda tricolore o una insalata di pasta Mediterranea.

Conservazione

La pasta fredda con melanzane fritte, tonno al naturale e olive verdi può essere consumata in giornata oppure il giorno successivo, in questo caso sarà bene aggiungere qualche altro cucchiaio di olio per mantenerla umida.

I consigli di Giovanna

La pasta fredda con melanzane fritte, tonno al naturale e olive verdi è un primo piatto facilmente digeribile e gustoso, ideale da servire nei mesi più caldi dell'anno. Potete arricchire questa portata aggiungendo dei sottaceti oppure della mozzarella a cubetti ben sgocciolata, inoltre un'idea carina è quella di servirla in coppette finger food per l'aperitivo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...