Pasta fredda con tonno, emmenthal, mozzarella e pomodori

La pasta fredda con tonno, emmenthal, mozzarella e pomodori è un piatto freddo davvero delizioso, adatto alle giornate più calde e afose. Ecco la ricetta

Pasta fredda con tonno, emmenthal, mozzarella e pomodori
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta fredda con tonno, emmental, mozzarella e pomodori è un buonissimo e fresco primo piatto da gustare d’estate.

Ottimo anche da portare al mare e gustare in spiaggia sotto l’ombrellone. Piatto molto ricco di ingredienti e di gusto che verrà apprezzato da tutti. Volendo potete togliere ingredienti ed aggiungerne altri, questo tipo di piatto si presta ad essere servito in tante varianti. Un piatto che porta la freschezza in tavola. Se volete una versione più light potete usare la verdura di stagione e il pesce fresco. 

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 200 g di pasta
  • 500 g di condipasta
  • 80 g di tonno sott’olio
  • 200 g di emmenthal
  • 1 mozzarella
  • 2 pomodori

Preparazione

La pasta fredda con tonno, emmental, mozzarella e pomodorini è un piatto velocissimo da preparare se si preparano in anticipo gli ingredienti.

Prima di tutto lavate bene i pomodori. Tagliateli prima a fette,eliminate i semi e il liquido, tagliateli cubetti della stessa grandezza circa. Scolate il condipasta e versatelo all’interno di una ciotola. Scolate bene anche il tonno . Tagliate sia l’emmental che la mozzarella a cubetti . Mettete l’acqua in una pentola. Appena inizia a bollire salate e cuocete la pasta. La cottura dipende dai vostri gusti ma leggermente al dente.

Pasta fredda con tonno, emmenthal, mozzarella e pomodori

Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela con un colapasta, mettetela sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura e freddarla subito. Prendete una ciotola capiente. Mettete dentro la pasta, il condipasta, il tonno, i pomodori, la mozzarella e l’emmental. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Riponete in frigo fino al momento di servirla. Se volete quando la portate in tavola potete servirla con un filo di olio e qualche foglia di basilico. 

In alterantiva potete serire un’insalata di pasta Mediterranea o una pasta fredda tricolore.

Pasta fredda con tonno, emmenthal, mozzarella e pomodori

Conservazione

La pasta fredda con tonno, emmental, mozzarella e pomodorini si conserva per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermtetico.

Ombretta Orrù

I consigli di Ombretta

Se volete potete cambiare il formato della pasta, ma vi consiglio di sceglierne sempre una corta che si presta bene per questo tipo di preparazione fredda. Se non volete usare il tonno sott'olio potete tranquillamente usare quello fresco. Sarà sicuramente più bono, lo cuocete al vapore e poi lo tagliate a cubetti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!