Pasta fredda con zucchine, mozzarella e wurstel

La pasta fredda con zucchine, mozzarella e wurstel è un primo piatto perfetto per l'estate e le sue giornate afose. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta fredda con zucchine, mozzarella e wurstel

La pasta fredda con zucchine, mozzarella e wurstel è un primo piatto freddo molto semplice da preparare e perfetto per le calde giornate estive.

Questo piatto è un’ottima idea da portare in tavola se avete poco tempo a disposizione per la preparazione del pranzo e pochi ingredienti in frigo. Inoltre, essendo un piatto freddo, potete prepararlo in anticipo, lasciarlo raffreddare in frigorifero e gustarlo quando preferite con un buon bicchiere di vino.

Vediamo quindi come preparare i fusilli con zucchine, mozzarella e wurstel.

 

Ingredienti

  • 160 g di fusilli
  • 2 zucchine
  • 125 g di mozzarella
  • 3 wurstel
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 foglie di basilico
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per la preparazione della pasta fredda con zucchine, mozzarella e wurstel cominciate tagliando a cubetti la mozzarella e lasciandola momentaneamente da parte. Procedete lavando le zucchine ed eliminando le estremità. Tagliatele in 4 listarelle nel senso della lunghezza e poi a cubetti abbastanza regolari affinchè cuociano in modo uniforme. Fate cuocere le zucchine con un po’ di olio in padella fino a che saranno ben dorate; salate e pepate, dopodichè spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Dedicatevi adesso alla cottura della pasta. Mettete in una pentola ampia dell’acqua e mettetela sul fuoco; quando raggiunge il bollore salatela e tuffatevi la pasta. Scolatela al dente e trasferitela in una boule di vetro e conditela con un filo di olio in modo che non si attacchi.

Mentre la pasta si raffredda fate riscaldare la piastra da cucina, o in alternativa una padella antiaderente, e fate cuocere velocemente i wurstel su tutti i lati senza aggiungere olio o burro. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti dedicatevi alla composizione del piatto.

Aggiungete alla pasta le zucchine, i wurstel tagliati a rondelle di circa 1,5 cm e la mozzarella a cubetti. Amalgamate bene per far insaporire la pasta, aggiungete se necessatio un filo di olio e finite il piatto con una fogliolina di basilico.

In alternativa potete preparare una insalata di pasta con zucchine, tonno e pomodori o un’insalata di pasta mediterranea.

Conservazione

La pasta fredda con zucchine, mozzarella e wurstel si conserva al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo primo piatto potete sostituire i fusilli con penne rigate o farfalle che mantengono molto bene la cottura e si prestano bene per un piatto freddo. Se non gradite i wurstel potete sostituirli con dei cubetti di prosciutto cotto o di tacchino arrosto che sono apprezzati anche dai più piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...