Pasta fredda tonno e zucchine

Un primo piatto fresco e goloso, profumato e da poter portare a tavola in mille varianti diverse. La pasta fredda tonno e zucchine vi sorprenderà con il suo gusto intenso. Ecco la ricetta per prepararlo al meglio

Pasta fredda tonno e zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta fredda in estate o nelle giornate più calde della primavera è un vero e proprio must. Ricette spesso semplici e goloso, facilissime da preparare e perfette da consumare anche fuori casa perchè a temperatura ambiente.

Questa versione di pasta fredda con tonno e zucchine saprà deliziarvi, ha un sapore molto intenso e gustoso e potrà essere reso ancora più fresco aggiungendo una maggiore o minore quantità di succo o scorza di limone. Il risultato? Un piatto davvero eccezionale e super semplice da preparare.

Vediamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di conchiglie
  • 2 zucchine
  • 220 g di tonno sott’olio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di porro
  • q.b di origano
  • q.b di succo di limone

Preparazione

La prima cosa che dovrete fare per portare a tavola la pasta fredda tonno e zucchine è dedicarvi proprio all zucchine. queste, infatti, andranno private delle due estremità, lavate e poi ridotte in rondelle o cubetti più o meno piccoli, a seconda dell’aspetto che volete dare al vostro piatto.

Tritate del porro ed aggiungetelo in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. fate soffriggere per un minuto circa ed aggiungete, quindi, le zucchine. Aggiustate di sale e pepe e fate saltare per alcuni minuti, fino a quando saranno ben tenere.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Una volta terminata la cottura, scolate la pasta e versate in una ciotola. Aggiungetevi ora le zucchine ormai cotte e il tonno, precedentemente sgocciolato. Aggiustate con un filo d’olio e dell’organo e per ultimo del succo di limone.

Per un sapore ed un profumo ancora più intenso potete aggiungere anche della scorza di limone.

Mescolate il tutto e fate riposare per circa 20 minuti prima di servire ai vostri ospiti.

Pasta fredda tonno e zucchine

Pasta fredda tonno, zucchine e pomodorini

Per un sapore ancora più intenso e ricco potete aggiungere alle zucchine anche dei pomodorini tagliati a metà o in quarti. Questi, infatti, con il sughetto che rilasceranno doneranno un sapore ancora più intenso al piatto ed anche una nota di colore che o renderà ancora più irresistibile.

Conservazione

La pasta fredda tonno e zucchine si conserva per al massimo un giorno in frigorifero. Prima di consumarla nuovamente tenetela fuori dal frigorifero per almeno 30 minuti.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere anche altre verdure oppure del formaggio in pezzi alla ricetta. Al posto del limone potete anche utilizzare del lime e servire con delle foglioline di menta. Il risultato sarà un piatto ancora più gustoso e profumatissimo. Se lo gradite potete consumare il piatto anche caldo, subito dopo la cottura.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!