Pasta ricotta e noci

La pasta ricotta e noci è un primo piatto cremoso e goloso, facile da preparare. Ecco la ricetta e la variante con speck e zucchine

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pasta ricotta e noci

La pasta ricotta e noci è un primo piatto molto particolare e soprattutto semplicissimo da realizzare. Pochi ingredienti, infatti, tutti semplici e spesso presenti in casa nostra, vi consentiranno di portare a tavola un piatto perfetto per la domenica ma anche per una pasto diverso dal solito durante la settimana.

Un piatto che con la sua cremosità saprà conquistare tutti e che potrete arricchire con formaggio grattugiato, speck e zucchine, ad esempio. Le varianti possibili sono davvero tantissime.

Vediamo, quindi, come preparare la pasta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto che piaccia a tutti e che vi faccia riscuotere grandi complimenti.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di noci
  • 100 g di spinaci
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Come preparare la pasta con ricotta

Per iniziare la preparazione della pasta con la ricotta e noci dovete innanzitutto dedicarvi alla ricotta che andrà lavorata con una forchetta così da essere resa ben cremosa. Qualora contenesse troppi liquidi strizzatela utilizzando un foglio di carta assorbente o un canovaccio così da renderla più asciutta ma comunque cremosa.

Per questa ricetta potete utilizzare della ricotta vaccina o della ricotta di pecora, a seconda del sapore più o meno intenbso che volete dare al vostro piatto. In entrambi i casi la preparazione sarà la medesima ma a cambiare sarà il gusto del vostro piatto.

Aggiungete alla ricotta un pizzico di sale e di pepe e continuate a lavorare il tutto fino a quando avrete ottenuto una crema ben omogenea. Regolate bene la sapidità del piatto considerando che gli spinaci che aggiungerete saranno salati e che la ricotta ha un sapido. Nel frattempo dedicate agli spinaci, che dovranno essere lessati in abbondante acqua salata e poi strizzati per bene prima di essere aggiunti alla ricotta quando questi saranno intiepiditi. Potete utilizzare degli spinaci surgelati oppure degli spinaci freschi. Nel secondo caso questi andranno sciacquati per bene sotto acqua fredda corrente così da eliminare eventuali residui di terra sulla loro superficie.

Nel caso utilizzaste degli spinaci freschi questi potranno essere cotti all’interno di una padella antiaderente coprendoli semplicemente con un coperchio ed aggiungendo solo un goccio d’acqua. Sarà il calore e l’umidità che si verrà a creare all’interno della pentola a far cuocere perfettamente gli spinaci e quindi a mantenerli ben saporiti.

Una volta cotti strizzate ed intiepidite i spinaci, che andranno aggiunti alla ricotta amalgamando il tutto. Nel frattempo mettete a scaldare abbondante acqua salata in cui dovrà cuocere la pasta che dovrete scolare poi ancora al dente. Trasferite la pasta all’interno della ciotola dove avete amalgamato la ricotta e spinaci e mescolate per bene il tutto. Aggiungete anche le noci tritate ed a questo punto valutare la possibilità di aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto ancora più cremoso.

Condite con dell’olio extravergine d’oliva ed un altro giro di pepe se necessario ed a questo punto la vostra pasta è pronta per essere servita ai vostri ospiti. Potete rendere il vostro piatto più o meno piccante a seconda dei vostri gusti o del risultato che volete ottenere.

Se lo desiderate potete sostituire gli spinaci con dei funghi, che dovrete lavare e ridurre in fette e successivamente cuocere in padella con uno spicchio d’aglio. Se preferite tenere gli spinaci all’interno della preparazione ptoete passarli in padella con del burro per un sapore ancora più intenso. Fate sempre attenzione, però, alla quantità di sale di tutti gli ingredienti per non avere un piatto finito troppo salato e di conseguenza poco piacevole da consumare.

In alternativa potete preparare una pasta con ricotta e spinaci. Ottima anche una pasta con pesto di noci.

Pasta con la ricotta, noci e speck

Se volete rendere ancora più gustosa la vostra pasta potete decidere di aggiungere dei cubetti di speck, che avrete precedentemente cotto in una padella antiaderente senza aggiungere ulteriori grassi. Una volta dorato lo speck andrà aggiunto alla pasta durante la fase di mantecatura. Aggiungete delle zucchine o del pomodoro se volete rendere la preparazione ancora più gustosa ed ancora più particolare.

Le varianti possono sono tante anche in base alla stagione nella quale vi trovate. Con gli ingredienti di questo piatto si sposeranno molti salumi, come ad esempio della pancetta. Il risultato finale sarà sempre un piatto molto cremoso che saprà conquistarvi al primo assaggio.

Pasta-con-ricotta

Conservazione della pasta

La pasta va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione. Trattandosi di un primo piatto molto cremoso, infatti, è importante servirlo quando quando è caldo così da apprezzarne questa sua caratteristica così particolare.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete dare un tono di sapore ancora più particolare aggiungendo del formaggio grattugiato, come ad esempio del parmigiano o del grana. Utilizzate della ricotta vaccina o della ricotta di pecora a seconda dei vostri gusti. La ricotta di pecora, infatti, donerà un sapore ancora più corposo ed ancora più goloso al vostro piatto. A seconda del formaggio che decidete di aggiungere al vostro piatto fate attenzione però alla sapidità di tutti gli ingredienti e quindi giostrate bene la quantità di sale in base al risultato finale che volete ottenere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...