Pasta risottata con zucchine e speck

Zucchine e speck sono un connubio delizioso, protagonista di tantissime ricette. Questa pasta risottata con zucchine e speck saprà sorprendervi con la sua preparazione particolare ma semplice al tempo stesso, che vi consente di dare un tocco di gusto in più al vostro piatto. Scopriamo adesso come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta risottata con zucchine e speck

La pasta risottata è  semplice da preparare ma a cambiare sarà il procedimento rispetto ad un classico primo piatto.

Una pasta risottata con zucchine e speck sarà un primo piatto delizioso e semplicissimo fa preparare. Il condimento è davvero semplice e la dolcezza delle zucchine, unita alla sapidità dello speck, rende il tutto molto gustoso.

La particolarità della ricetta è data dalla sua cremosità, dovuta al Philadelphia ma principalmente dall’amido rilasciato direttamente dalla pasta durante la cottura. In questo modo otterrete un primo piatto dal gusto intenso e vellutato, ben diverso insomma dai classici primi piatti di pasta a cui siamo abituati.

Ingredienti

  • 350 g di acqua
  • 150 g di farfalle
  • 50 g di speck
  • 1/2 scalogno
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 25 g di philadelphia light
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 1/2 zucchina
  • q.b di pepe

Preparazione

Per prima cosa lavate la zucchina, spuntatela e tagliatela a dadini oppure tritatela con l’aiuto di un tritatutto. Prendete anche lo speck e tagliatelo a dadini o a listarelle. Sbucciate lo scalogno, lavatelo, tritatelo finemente poi fatelo rosolare in una pentola con l’olio di oliva. Quando lo scalogno sarà diventato morbido e trasparente aggiungete la zucchina e lo speck tagliato a dadini.

Mescolate e fate soffriggere per 1-2 minuti. Aggiungete l’acqua e portate a bollore. A questo punto insaporite con un po’ di sale, aggiungete anche la pasta, mescolate e proseguite la cottura fino a quando la pasta non risulterà ben cotta avendo cura di mescolare di tanto in tanto per evitare che la pasta si attacchi.

Se necessario aggiungete altra acqua calda per completare la cottura (è importante aggiungere acqua calda e non fredda per non bloccare la cottura della pasta).

Quando mancheranno pochi minuti al termine di cottura delle farfalle, aggiungete anche il Philadelphia. Mescolate bene e alzate di poco la fiamma in modo da asciugare l’eventuale liquido ancora presente.

Completate con l’aggiunta del parmigiano reggiano grattugiato, mescolate e spegnete il fuoco. Lasciate riposare per 1-2 minuti. Impiattate la pasta risottata, spolverate a piacere con un po’ di pepe nero macinato al momento e gustate subito.

Conservazione

Questo primo piatto va consumato ben caldo dopo la sua preparazione.

 

I consigli di Elisa

La pasta risottata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni dopo la cottura. Se preferite potete sostituire lo speck con della pancetta o del prosciutto cotto sempre tagliati a dadini. Ampia scelta anche per il formaggio: provate a sostituire il Philadelphia con della ricotta o della robiola, non ve ne pentirete!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...