Penne al ragù di spatola e pomodorini

Le penne al ragù di spatola e pomodorini sono un primo piatto saporito e dal sapore intenso, perfetto per gli amanti del pesce. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne al ragù di spatola e pomodorini

Le penne al ragù di pesce spatola e pomodorini sono un primo piatto leggero ma dal sapore molto intenso, ottimo per gli amanti del pesce.

Un trionfo di sapori e colori, che ci rimandano al mare ed ai colori e sapori più caratteristici della Sicilia. Oltre ad essere molto buono, questo piatto è sicuramente poco calorico e molto sano. Il pesce spatola, altresì conosciuto con il nome di pesce sciabola o anche pesce bandiera, è molto diffuso nel Mar Mediterraneo, ed è particolarmente apprezato per la sua bontà, oltre che per la sua economicità.

Vediamo, quindi, come preparare questo primo piatto ed alcuni consigli utili. 

Ingredienti

  • 350 g di penne
  • 1 kg di pesce spatola
  • 350 g di pomodorini
  • 20 g di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b. di timo
  • 2 foglie di alloro

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle penne al ragù di pesce spatola e pomodorini dovete partire dal ragù di pesce spatola procedendo nel modo seguente. Prendete il pesce spatola e tagliatene la testa, quindi mettetela sotto abbondante acqua corrente per spurgarla bene. Ci vorranno circa 15 minuti. Dopo aver completato l’operazione assicuratevi di asciugarla accuratamente. 

Prendete una casseruola e mettete dell’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio- a cui avrete tolto precedentemente la buccia e l’anima –  e qualche rametto di timo e una o due foglie di alloro. Fate rosolare il tutto, fino a quando la vostra cucina sarà invasa dagli odori, dai profumi intesi che si sprigioneranno. Unite quindi la lisca e la testa, già precedentemente pulita, del pesce spatola. Aggiustate ora il composto con un pizzico di sale – potreste usare del sale aromatizzato agli agrumi – e del pepe – quello di Cayenna è sicuramente preferibile per il suo sapore particolarmente intenso.

Unite ora i pomodorini, tagliati a metà e possibilmente privati dei semi presenti al loro interno, e irrorate con il vino bianco secco, quindi coprire con un coperchio e lasciate cuocere per circa 25 minuti. 

Trascorso questo tempo, procedete con il rimuovere i pomodorini e metterli su un piatto. Iniziate a filtrare il sugo ottenuto aiutandovi con un colino. Prendete ora un tegame e mettete il sugo, quindi unite i pomodorini messi da parte, e fate bollire, aggiungete i filetti di spatola, che si impregneranno dei sapori e profumi del sugo e si cuoceranno per induzione dal calore del fumetto. Mescolando bene i filetti incominceranno quindi a sfaldarsi, prendendo la consistenza di un ragù.

A questo punto portate a bollore un tegame con l’acqua per la pasta, quindi salate e cuocete la pasta per circa 8 minuti. Scolatela al dente e finite la cottura ripassandola in padella con il ragù di pesce ottenuto. Dopo aver spolverato con abbondante prezzemolto tritato finemente, portate in tavola e servite subito. 

In alternativa potete servire delle casarecce con pesce spada e melanzane oppure delle farfalle pesto e gamberi.

Conservazione

Le penne al ragù di pesce spatola e pomodorini sono ottime da consumare subito. 

I consigli di Tiziana

Il ragù di pesce spatola è una variante al classico ragù di pesce spada, che però è molto più costoso del primo. Inoltre, se siete amanti della menta, potreste dare un tocco in più di freschezza e gusto particolarmente raffinato introducendo qualche fogliolina di menta durante la cottura del ragù. Non abbondate perché la menta ha un sapore molto intenso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...