Le penne con gamberi, melanzane e pomodorini sono un primo piatto a base di pesce tipicamente estivo, da realizzare con ingredienti di stagione. Una portata ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia, sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco come ad esempio Inzolia, Grillo o Chardonnay (Sicilia).
Si tratta di una ricetta di semplice preparazione, tuttavia è importante che gli ingredienti siano freschissimi e di qualità. E’ possibile cambiare il formato di pasta in base ai propri gusti.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di penne
- 200 g di gamberetti
- 1/2 melanzana
- 10 pomodorini datterini
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 di cipolla
- 1 foglia di alloro
- 25 ml di vino bianco
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare le penne con gamberi, melanzane e pomodorini innanzitutto dovrete pulire accuratamente i gamberi, eliminando il carapace e sciacquandoli con acqua corrente fresca. Tenete momentaneamente i gamberi da parte e procedete con la preparazione del soffritto di cipolla.
Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una padella con un mestolino di acqua ed una foglia di alloro essiccato. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima diventa dorata, unite i gamberi sgusciati e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete adesso la passata di pomodoro e mescolate con cura. Successivamente unite anche i pomodorini datterini tagliati a pezzetti, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per non più di 5 minuti (altrimenti i gamberi diventeranno duri e i pomodorini invece saranno troppo cotti). Tenete il condimento al caldo e cuocete infine le melanzane.
Prendete 1/2 melanzana, lavatela e tagliatela a cubetti. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi, quindi scolateli su carta assorbente, regolate di sale e unite al condimento di pesce (mescolando delicatamente). Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta. Cuocete le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo di pesce e verdure. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglioline di basilico fresco.
In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e gamberetti o delle casarecce con pesce spada e melanzane.
Conservazione
Le penne con gamberi, melanzane e pomodorini vanno consumate ben calde, tuttavia anche tiepida sarà squisita. Non è possibile conservarla per consumarla successivamente.