Penne con philadelphia, zucchine e pancetta

Le penne con philadelphia, zucchine e pancetta sono un primo piatto cremoso e semplice da preparare, perfetto anche per chi ha poco tempo per preparare i pasti. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Penne con philadelphia, zucchine e pancetta

Le penne con philadelphia, zucchine e pancetta sono un primo piatto cremoso e molto facile da preparare, perfetto da servire in tavola quando si ha poco tempo a disposizione e per gustare qualcosa di molto semplice ma al tempo stesso gustoso. Questo piatto estremamente economico sarĂ  ottimo da servire non solo ai grandi, ma anche ai piĂą piccini che apprezzeranno molto il suo gusto delicato; in questo modo in pochi minuti farete felici tutta la famiglia.

Vediamo insieme come preparare le penne con Philadelphia, zucchine e pancetta.

Ingredienti

  • 85 g di penne
  • 1 zucchina
  • 50 g di pancetta
  • q.b di philadelphia
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per preparare le penne con philadelphia, zucchine e pancetta cominciate lavando la zucchina e privandola delle estremità. Per ridurre i tempi di cottura della zucchina tagliatela a julienne aiutandovi con una grattugia e mettetela da parte.

Fate soffriggere per qualche minuto la pancetta in padella per farla diventare croccante senza aggiungere nè olio, nè burro; in cottura la pancetta rilascerà del grasso e si dorerà senza l’aggiunta di ulteriori grassi. Quando sarà diventata leggermente croccante aggiungete la zucchina e proseguite la cottura per pochi minuti aggiustando di sale e pepe.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta avendo cura di conservare mezzo bicchiere di acqua di cottura che servirĂ  in fase di mantecatura.

Scolate la pasta al dente, unitela al condimento preparato in precedenza e aggiungete qualche cucchiaino di Philadelphia. Riportate sul fuoco e aggiungete gradatamente dell’acqua di cottura in modo che il formaggio si sciolga risottando la pasta. Fate amalgamere bene tutti gli ingredienti, dopodichè impiattate e servite in tavola ben caldo aggiungendo, se gradite, un pizzico di pepe.

In alternativa potete preparare delle tagliatelle cremose ai funghi o della pasta fumè.

Conservazione

Le penne con philadelphia, zucchine e pancetta vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo primo piatto potete utilizzare qualsiasi formaggio spalmabile voi preferiate come ricotta o robiola, oppure sostituirlo con del formaggio senza lattosio se siete intolleranti a questo alimento. Per una porzione di pasta utilizzate una zucchina di piccole dimensioni che potete tagliare a rondelle invece che a julienne.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...