Le penne con philadelphia, zucchine e pancetta sono un primo piatto cremoso e molto facile da preparare, perfetto da servire in tavola quando si ha poco tempo a disposizione e per gustare qualcosa di molto semplice ma al tempo stesso gustoso. Questo piatto estremamente economico sarà ottimo da servire non solo ai grandi, ma anche ai più piccini che apprezzeranno molto il suo gusto delicato; in questo modo in pochi minuti farete felici tutta la famiglia.
Vediamo insieme come preparare le penne con Philadelphia, zucchine e pancetta.
Ingredienti
- 85 g di penne
- 1 zucchina
- 50 g di pancetta
- q.b di philadelphia
- q.b di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Per preparare le penne con philadelphia, zucchine e pancetta cominciate lavando la zucchina e privandola delle estremità. Per ridurre i tempi di cottura della zucchina tagliatela a julienne aiutandovi con una grattugia e mettetela da parte.
Fate soffriggere per qualche minuto la pancetta in padella per farla diventare croccante senza aggiungere nè olio, nè burro; in cottura la pancetta rilascerà del grasso e si dorerà senza l’aggiunta di ulteriori grassi. Quando sarà diventata leggermente croccante aggiungete la zucchina e proseguite la cottura per pochi minuti aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta avendo cura di conservare mezzo bicchiere di acqua di cottura che servirà in fase di mantecatura.
Scolate la pasta al dente, unitela al condimento preparato in precedenza e aggiungete qualche cucchiaino di Philadelphia. Riportate sul fuoco e aggiungete gradatamente dell’acqua di cottura in modo che il formaggio si sciolga risottando la pasta. Fate amalgamere bene tutti gli ingredienti, dopodichè impiattate e servite in tavola ben caldo aggiungendo, se gradite, un pizzico di pepe.
In alternativa potete preparare delle tagliatelle cremose ai funghi o della pasta fumè.
Conservazione
Le penne con philadelphia, zucchine e pancetta vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.