Penne cremose al pomodoro e funghi misti

Le penne cremose al pomodoro e funghi misti sono un primo piatto molto invitante, saporito e colorato. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Penne cremose al pomodoro e funghi misti

Le penne cremose al pomodoro e funghi misti sono un primo piatto veloce e dal sapore particolare, dato dalla presenza di diversi tipi di funghi tra cui i porcini che come si sa, emanano un odore particlare ed hanno un sapore predominante.

E’ uno di quei piatti da fare all’ultimo momento, il classico “salva pranzo”, perchè ci vuole davvero pochissimo tempo per la realizzazione. L’aggiunta di besciamella rende il piatto cremoso e delicato al palato. Pochi e semplici ingredienti per presentare a tavola un piatto speciale. 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di penne
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 150 g di funghi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di parmigiano reggiano

Ingredienti per la besciamella

  • 2 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 300 ml di latte intero
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per preparare le penne cremose al pomodoro e funghi misti innanzitutto versate in una padella un filo di olio extravergine di oliva insieme ai funghi misti (champignons, porcini, chiodini, ecc.) e allo spicchio d’aglio. 

Lasciate rosolare per qualche minuto in modo da far insaporire bene i funghi. Aggiungete la passata di pomodoro insieme ad un bicchiere di acqua che aiuterà la cottura. Regolate di sale e cuocete coperto a fiamma dolce per 15-20 minuti.

Mentre il sugo è in cottura, preparate la besciamella: in una casseruola versate l’olio extravergine di oliva, il latte e la farina 00. Con una frusta mescolare fino ad ottenere una cremina, se serve aggiungete un altro goccio di latte per facilitare l’operazione. Regolate di sale e cuocete a fiamma bassa fino a far addensare il composto. Aggiungete la noce moscata e spegnete la fiamma. 

A questo punto versate la besciamella nel sugo ai funghi e mescolare bene fino ad amalgamare i due composti. Aggiungete anche del prezzemolo e tenete da parte. Cuocete le penne e a cottura ultimata scolatele e versatele nella pentola con il sugo. Spolverate con del parmigiano grattugiato e mantecate per qualche minuto sul fuoco. Servite con qualche fogliolina di prezzemolo nel piatto.

 In alterantiva potete preparare delle pappardelle ai funghi o degli spaghetti alla carbonara.

Conservazione

Le penne cremose al pomodoro e funghi misti vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Annarita

Per avere un insieme di sapori e profumi consiglio di usare quelle buste di funghi misti surgelati, in modo da avere una varietà di funghi, ottenendo così un piatto ancor più gustoso e dal sapore intenso. L'aggiunta di parmigiano reggiano grattugiato, secondo me è essenziale per completare il tutto rendendolo perfetto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...