Penne integrali con fiori di zucca, tonno al naturale e pomodorini

Le penne integrali con fiori di zucca, tonno al naturale e pomodorini sono un primo piatto dal sapore leggero e fresco, ideale da consumare anche freddo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne integrali con fiori di zucca, tonno al naturale e pomodorini

Le penne integrali con fiori di zucca, tonno al naturale e pomodorini sono un primo piatto leggero e digeribile, ideale per chi sta attento alla linea senza rinunciare al gusto.

Stare attenti alla linea, prediligendo piatti leggeri e gustosi, è sempre un’ottima idea e questo piatto sarà davvero l’ideale. E’ bene scegliere ingredienti freschi e di stagione e, soprattutto, a basso contenuto calorico. Il tonno al naturale, ad esempio, è un alimento altamente proteico ma povero di grassi; ottimo per la preparazione di svariate ricette come ad esempio primo piatti leggeri e saporiti.

La pasta integrale, facilmente reperibile in tutti i supermercati, è buona come quella normale ma ha più fibre ed è indicata per chi vuole mantenersi in forma. Vediamo insieme come preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 160 g di pasta integrale
  • 15 fiori di zucca
  • 130 g di tonno
  • 10 pomodorini
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare le penne integrali con fiori di zucca, tonno al naturale e pomodorini è davvero molto semplice. Innanzitutto pulite i fiori di zucca, eliminando i pistilli all’interno e sciacquateli sotto l’acqua corrente.

A parte tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccata (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.

Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite i fiori di zucca tagliati a metà e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà e infine il tonno al naturale ben sgocciolato. Mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti o comunque fino a quando i fiori di zucca e i pomodorini diventeranno teneri. Togliete infine dal fuoco e tenete al caldo.

Procedete con la cottura della pasta integrale, scolatela al dente e conditela con le verdure e il tonno. Prima di servire, decorate i piatti con foglioline di basilico fresco.

In alternativa potete preparare una pasta alla puttanesca o una pasta tonno e peperoni.

Conservazione

Le penne integrali con fiori di zucca, tonno al naturale e pomodorini si conservano per un giorno al massimo. Se lasciata a temperatura ambiente potrà essere consumata anche fredda.

I consigli di Giovanna

Le penne integrali con fiori di zucca, tonno al naturale e pomodorini sono un primo piatto leggero e al tempo stesso saporito, ottime per chi sta attento alla linea. Utilizzate sempre ingredienti freschi, meglio se da agricoltura biologica. Prestate inoltre attenzione alla scelta del tonno al naturale (e alla sua provenienza).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...