I rigatoni integrali con pomodoro, melanzane e tonno al naturale sono un primo piatto leggero e saporito, ideale se state attenti alla linea ma non volete rinunciare ad un buon piatto di pasta! La pasta integrale, infatti, è ricca di fibre e ha anche un ridotto apporto calorico.
Preparare questa ricetta è davvero molto facile e ha un costo basso. Se non vi piace il tonno al naturale, potete sostituirlo con il tonno sott’olio ben sgocciolato.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di pasta integrale
- 1 melanzana
- 350 ml di passata di pomodoro
- 100 g di tonno al naturale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare i rigatoni integrali con pomodoro, melanzane e tonno al naturale innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a cubetti la melanzana. Friggete i cubetti in poco olio di semi di girasole e quando sono cotti trasferiteli su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale.
In un pentolino a parte mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate con cura e regolate di sale. Lasciate insaporire la passata di pomodoro per un paio di minuti, dopo di che aggiungete il tonno al naturale ben sgocciolato e mescolate. Per ultimo aggiungete al sugo i cubetti di melanzana fritti, mescolate e lasciate insaporire a fiamma bassa per non più di un minuto. Rimuovete l’aglio, infine tenete il sugo al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i rigatoni integrali in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglie di basilico fresco.
In alternativa potete preparare una pasta al pomodoro, semplice ma sempre amata, o una pasta alla Norma.
Conservazione
I rigatoni integrali con pomodoro, melanzane e tonno al naturale si possono consumare entro al massimo un giorno. Prima di essere nuovamente consumati andranno ripassati in padella così che tornino ben caldi.