Rigatoni integrali con pomodoro, melanzane e tonno al naturale

I rigatoni integrali con pomodoro, melanzane e tonno al naturale sono un primo piatto molto leggero, pieno di sapore ma con pochi grassi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni integrali con pomodoro, melanzane e tonno al naturale

I rigatoni integrali con pomodoro, melanzane e tonno al naturale sono un primo piatto leggero e saporito, ideale se state attenti alla linea ma non volete rinunciare ad un buon piatto di pasta! La pasta integrale, infatti, è ricca di fibre e ha anche un ridotto apporto calorico.

Preparare questa ricetta è davvero molto facile e ha un costo basso. Se non vi piace il tonno al naturale, potete sostituirlo con il tonno sott’olio ben sgocciolato.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di pasta integrale
  • 1 melanzana
  • 350 ml di passata di pomodoro
  • 100 g di tonno al naturale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare i rigatoni integrali con pomodoro, melanzane e tonno al naturale innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a cubetti la melanzana. Friggete i cubetti in poco olio di semi di girasole e quando sono cotti trasferiteli su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale.

In un pentolino a parte mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate con cura e regolate di sale. Lasciate insaporire la passata di pomodoro per un paio di minuti, dopo di che aggiungete il tonno al naturale ben sgocciolato e mescolate. Per ultimo aggiungete al sugo i cubetti di melanzana fritti, mescolate e lasciate insaporire a fiamma bassa per non più di un minuto. Rimuovete l’aglio, infine tenete il sugo al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i rigatoni integrali in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglie di basilico fresco.

In alternativa potete preparare una pasta al pomodoro, semplice ma sempre amata, o una pasta alla Norma.

Conservazione

I rigatoni integrali con pomodoro, melanzane e tonno al naturale si possono consumare entro al massimo un giorno. Prima di essere nuovamente consumati andranno ripassati in padella così che tornino ben caldi.

I consigli di Giovanna

I rigatoni integrali con pomodoro, melanzane e tonno al naturale sono un primo piatto leggero ma al tempo stesso molto saporito, ideale per chi vuole limitare i grassi ma non vuole rinunciare al gusto. Se preferite una versione ancora più leggera, anzichè friggere le melanzane le potete grigliare e successivamente tagliare a striscioline.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...