Queste penne integrali cremose con zucchine e curry sono un primo piatto delizioso e facile da preparare.
Sono un primo piatto perfetto per l’estate, con pochi e semplici ingredienti di stagione e con la possibilità di personalizzare la ricetta in base ai propri gusti. Sono ottime sia calde che a temperatura ambiente, perfette da mettere in un contenitore e portare con noi per pranzo in spiaggia, al parco oppure ovunque di voglia.
Scopriamo come procedere e realizzare al meglio questa ricetta.
Ingredienti
- 320 g di penne integrali
- 5 zucchine genovesi
- 3 cucchiaini di curry
- 6 cucchiai di panna da cucina
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di peperoncino
Preparazione
Per preparare queste penne integrali cremose con zucchine e curry nel modo più veloce possibile, per prima cosa mettete l’acqua per la pasta sul fuoco e mettete anche a scaldare la padella dove cuocerete le zucchine, aggiungendo un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva sul fondo della padella.
A questo punto, tagliate le zucchine a rondelle abbastanza sottili e mettetele in padella a fuoco alto e mettete sopra un coperchio. Girate le zucchine ogni tanto, poi quando avranno rilsciato un po’ d’acqua togliete il coperchio ed abbassate leggermente il fuoco. Aggiungete sale e pepe a piacere.
Quando le zucchine si saranno ammorbidite, schiacciatene la metà o poco più con una forchetta. Nel frattempo, appena bolle l’acqua, aggiungete il sale e buttate la pasta. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella per terminare così la cottura.
Aggiungete curry, peperoncino e panna da cucina. Mescolate la pasta nella padella per far amalgamare bene il tutto e, se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Quando la pasta sarà cotta, potete decidere se mangiarla subito, oppure lasciarla a temperatura ambiente per poi conservarla in frigorifero e mangiarla fredda.
Conservazione
Le penne integrali cremose con zucchine e curry si possono conservare per al massimo un giorno.