La crema di melanzane e pistacchi è un condimento dal sapore delicato, che si sposa perfettamente con la pancetta affumicata.
Realizzare questo piatto è molto semplice e piacerà anche ai palati più esigenti, ideale da accompagnare con un calice di vino bianco. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di penne
- 1 melanzane
- 100 g di pancetta affumicata
- 1/4 cipolle
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 foglie di basilico
- 2 cucchiai di grana padano
- 30 g di granella di pistacchi
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le penne rigate con crema di melanzane, pistacchi e pancetta è molto semplice. Per cominciare bisognerà partire dalla crema di melanzane e pistacchi. Lavate con cura la melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete la cipolla e quando è dorata aggiungete i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, aggiungete le foglie di basilico fresco e una presa di sale. Bagnate le melanzane con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Cuocete le melanzane per circa 8-10 minuti e quando sono tenere spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.
Trasferite le melanzane nel bicchiere del minipimer (o frullatore) e aggiungete la granella di pistacchi, il Grana Padano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Frullate il tutto, per ottenere una crema liscia e senza grumi. Tenete la crema di melanzane e pistacchi da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto le melanzane, mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Versate la pancetta a dadini all’interno della padella e saltatela a fuoco medio-basso per circa 5 minuti. Quando è cotta, tenetela al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di melanzane e pistacchi. Impiattate e completate con la pancetta a dadini e della granella di pistacchio. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.