Il pesto di zucchine e basilico è un condimento leggero e di facile preparazione, che non necessita di cottura; aggiungendo dei pezzetti di salsiccia di suino saltati in padella si otterrà una portata completa e dal sapore stuzzicante, perfetta per stupire tutti.
ideale da servire durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino rosato frizzante. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di penne
- 250 g di salsiccia
- 1 zucchine genovesi
- 20 foglie di basilico
- 2 cucchiai di grana padano
- 8 mandorle
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le penne rigate con pesto di zucchine, basilico e salsiccia è abbastanza semplice e veloce. Per cominciare sarà necessario partire dal pesto di zucchine e basilico.
Lavate la zucchina ed eliminate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina e trasferitela nel frullatore (o robot da cucina); aggiungete le mandorle pelate, il Grana Padano grattugiato fresco, un pizzico di sale e l’olio extra vergine d’oliva. Frullate il tutto, per ottenere un pesto denso e cremoso.
Prendete adesso la salsiccia fresca di suino e sbriciolatela con le mani, eliminando quindi il budello. In un’ampia padella mettete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo.
Aggiungete la salsiccia a pezzetti e saltatela a fiamma vivace per circa 5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 5 minuti. Tenete la salsiccia al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore. Aggiungete il sale e tuffatevi le penne rigate. Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto e scolatela al dente. Conditela con il pesto di zucchine e basilico, quindi aggiungete anche la salsiccia. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla.