Penne rigate con pesto di zucchine, basilico e salsiccia

Le penne rigate con pesto di zucchine, basilico e salsiccia sono un primo piatto cremoso e dal sapore coinvolgente

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate con pesto di zucchine, basilico e salsiccia

Il pesto di zucchine e basilico è un condimento leggero e di facile preparazione, che non necessita di cottura; aggiungendo dei pezzetti di salsiccia di suino saltati in padella si otterrà una portata completa e dal sapore stuzzicante, perfetta per stupire tutti.

ideale da servire durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino rosato frizzante. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 190 g di penne
  • 250 g di salsiccia
  • 1 zucchine genovesi
  • 20 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 8 mandorle
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le penne rigate con pesto di zucchine, basilico e salsiccia è abbastanza semplice e veloce. Per cominciare sarà necessario partire dal pesto di zucchine e basilico.

Lavate la zucchina ed eliminate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina e trasferitela nel frullatore (o robot da cucina); aggiungete le mandorle pelate, il Grana Padano grattugiato fresco, un pizzico di sale e l’olio extra vergine d’oliva. Frullate il tutto, per ottenere un pesto denso e cremoso.

Prendete adesso la salsiccia fresca di suino e sbriciolatela con le mani, eliminando quindi il budello. In un’ampia padella mettete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo.

Aggiungete la salsiccia a pezzetti e saltatela a fiamma vivace per circa 5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 5 minuti. Tenete la salsiccia al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore. Aggiungete il sale e tuffatevi le penne rigate. Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto e scolatela al dente. Conditela con il pesto di zucchine e basilico, quindi aggiungete anche la salsiccia. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato perfetto a prova di buongustaio, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se di stagione). Se desiderate un gusto intenso, potete sostituire il Grana Padano con il Pecorino Romano DOP. Optate per un formato di pasta corta come ad esempio fusilli, mezze maniche o farfalle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...