Tonnarelli con patate e salmone

Con un piatto di tonnarelli con patate e salmone il successo sarĂ  assicurato. Una variante della classica pasta al salmone arricchita dalla presenza sempre vincente delle patate. Un connubio molto amato che rende questo primo piatto davvero irresistibile e molto particolare nella sua semplicitĂ 

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tonnarelli con patate e salmone

I tonnarelli con salmone e patate sono un primo piatto facile e veloce. Costituiscono una variante della classica pasta al salmone e propongono un connubio di sapori di sicuro successo.

Come legante a questo buonissimo primo sono la panna acida qualche stelo di erba cipollina. Un ottimo primo piatto di pesce, alla portata di tutti, che non sfigurerà nei giorni di festa. Vediamo, quindi, insieme come preparare insieme questi tonnarelli con patate e salmone.

Ingredienti

  • 360 g di tonnarelli
  • 150 g di salmone affumicato
  • 250 g di patate
  • 40 g di burro
  • 100 ml di panna da cucina
  • succo di 1 limone
  • q.b di sale
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tonnarelli con salmone e patate dovete inziare dal preparare le patate.

Pelatale, lavatele e tagliate e dadini della stessa dimensione, fatele cuocere in acqua leggermente salata fino a quando non saranno cotte al dente. Scolate le patate, saltatele in padella con dell’olio extravergine d’oliva, fatele rosolare per alcuni minuti a fiamma vivace.

Abbassate a fiamma dolce e fate cuocere le patate per circa 15 minuti, coperto da un coperchio e avendo cura di mescolare di tanto in tanto; le patate dovranno diventare leggermente dorate e croccanti. Prendete il salmone affumicato, tagliatelo a cubetti e scottatelo in padella per 2 minuti. Quando le patate saranno cotte aggiungete il salmone affumicato saltato in padella.

Prendete un limone, spremete il succo, filtratelo ed emulsionatelo con della panna da cucina e aggiungete dell’erba cipollina, nella quantità che preferite. Prendete un pentola capiente, fate bollire l’acqua, salate a piacere e aggiungete i tonnarelli. Scolate i vostri tonnarelli, fateli saltare insieme alle patate, al salmone affumicato e irroratelo con l’emulsione di panna da cucina e limone e mescolate il tutto per far amalgamare gli ingredienti.

Impiattate i vostri tonnarelli con patate e salmone con panna acida con steli di erba cipollina.

Tonnarelli con patate e salmone

Conservazione

I tonnarelli con salmone e patate vanno consumati subito.

I consigli di Marisa

Potete sostituire i tonnarelli con un altro tipo di pasta. Potete aggiungere al posto dell'erba cipollina dell'aneto o del finocchietto selvatico. Se vi piace potete servirlo con una spolverata di pepe nero.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...