Le penne rigate con salsiccia, ricotta fresca e zafferano sono un primo piatto cremoso, gustoso e al tempo stesso di facile preparazione. Una portata ideale da servire durante un pranzo in famiglia, stupirete i vostri commensali con un piatto genuino e semplice.
Perfette da accompagnare con un calice di vino rosso, queste penne piaceranno sia ai grandi che ai bambini. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per ottenere un primo piatto a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 190 g di penne
- 180 g di salsiccia
- 150 g di ricotta di pecora
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 bustina di zafferano
- 25 ml di vino rosso
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Realizzare le penne rigate con salsiccia, ricotta fresca e zafferano è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa sbriciolate la salsiccia di suino e tenetela da parte; tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima sarà dorata, unite la salsiccia di suino sbriciolata e fatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
A questo punto bagnate la salsiccia con 50 ml di acqua calda nel quale avrete sciolto 1/2 bustina di zafferano in polvere, mescolate con cura e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere la salsiccia a fiamma moderata per circa 15-20 minuti e quando è cotta tenetela da parte, quindi procedete con la cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore cuocete le penne rigate, mescolando di tanto in tanto.
Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella con la salsiccia. Come ultimo passaggio, aggiungete la ricotta fresca di pecora e mantecate bene il tutto, per ottenere un primo piatto cremoso. Versate infine la pasta nei piatti da portata, completate con un trito di prezzemolo fresco e consumatela ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.