Pennette al sugo con involtini di carne e funghi

Le pennette al sugo con involtini di carne e funghi sono un primo piatto gustoso e ricco, perfetto per il pranzo della domenica. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pennette al sugo con involtini di carne e funghi

Le pennette al sugo con involtini di carne e funghi sono da considerarsi un piatto unico che vi permetterà di salvare una cena o un pranzo in poco tempo.

Il piatto prevede infatti le pennette cotte rigorosamente al dente e condite con un sugo di pomodoro, aromatizzato con due foglioline di alloro, dove sono stati cotti gli involtini di carne e i funghi che possiamo scegliere misti o porcini. Questa ricetta che generalmemte viene apprezzata da tutti, renderà felici soprattutto i vostri bambini. 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 200 g di penne
  • 800 g di passata di pomodoro
  • 4 fette di carne di vitello
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette di provola
  • 2 foglie di alloro
  • 100 g di funghi
  • 1/2 cipolla rossa
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le pennette al sugo con involtini di carne e funghi iniziate dagli involtini di carne. Comprate delle fettine di vitello piuttosto tenere: per questa ricetta ne basteranno quattro. Aprite bene ogni fettina e posizionate una fettina di prosciutto cotto e una fettina di provola. Arrotolate la fettina e chiudete con un stecchino. Preparate così tutte le fettine e mettete da parte.

Pulite, lavate e affettate i funghi che avete scelto per il piatto. Mettete da parte. In un tegame antiaderente versate un cucchiaio di olio EVO e mezza cipolla tagliata a fettine sottili. Fate rosolare leggermente e versate la passata di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe e due foglioline di alloro. Mescolate bene e chiudete con il coperchio.

Quando il nostro sugo inizierà il primo bollore aggiungete i funghi e gli involtini che avete preparato in precedenza. Mescolate e chiudete nuovamente con il coperchio. Continuate la cottura a fuoco lento per circa 35/40 minuti.

In una pentola dai bordi alti mettete l’acqua per la cottura della pasta. Cuocere le pennette, quindi, piuttosto al dente. A cottura ultimata scolate bene le pennette e versatele nel tegame col sugo dei funghi e degli involtini. Servite le pennette calde nel piatto con gli involtini di carne e i funghi. 

In alternativa potete preparare della pasta al forno con pancetta o dei paccheri ripieni.

Conservazione

Le pennette al sugo con involtini di carne e funghi si conservano per al massimo un giorno. Prima di servirle di nuovo andranno ripassate in padella con un filo d’olio.

I consigli di Grazia

Per la preparazione degli involtini possiamo utilizzare ingredienti diversi a seconda dei gusti. Gli involtini, infatti si possono farcire con funghi, verdure come gli spinaci o bietole o anche delle semplici uova sode. Per la riuscita di questo piatto è fondamentale che la carne di vitello o anche di maiale sia molto tenera. Consiglio inoltre di togliere lo stecchino dall'involtino prima di servirlo nel piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...