Pennette cremose con asparagi e bresaola

Le pennette cremose con asparagi e bresaola sono un primo piatto molto gustoso, anche nella sua semplicitĂ . Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pennette cremose con asparagi e bresaola

Le pennette cremose con asparagi e bresaola sono un primo piatto molto gustoso ma davvero facile e veloce da realizzare. E’ perfetto da preparare in occasione di cene o pranzi speciali, perchè nonostante la sua semplicità, il piatto risulta non soltanto molto bello da vedere ma anche ricco di gusto e dal profumo avvolgente.

Ideale da gustare accompagnato da un fresco calice di vino bianco, è un primo piatto da preparare assolutamente se il vostro intento è qullo di stupire i vostri ospiti!

Vediamo quindi come realizzare le pennette cremose con asparagi e bresaola.

Ingredienti

  • 350 g di penne
  • 600 g di asparagi
  • 40 g di burro
  • 100 g di bresaola
  • 100 ml di panna da cucina
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano

Preparazione

Per la preparazione delle pennette cremose con asparagi e bresaola la prima cosa da fare è mondare gli asparagi, raschiando la parte più dura (potete utilizzare anche un pelapatate). Pareggiateli, sciacquateli e poi legateli in un mazzetto. Riempite una pentola con poca acqua, salatela e portatela a bollore. Immergete gli asparagi avendo cura di lasciare le punte rivolte verso l’alto e mettete il coperchio. Nel frattempo tagliate la bresaola grossolanamente.

Una volta che gli asparagi risulteranno cotti al dente, scolateli e tenete l’acqua di cottura da parte. Tagliate le punte, che serviranno per la guarnizione del piatto, e riducete gli asparagi in tocchetti. 

Trasferiteli in un tegame e fateli amalgamare con il burro, aggiungete la bresaola e fatela insaporire per qualche istante, senza cuocerla eccessivamente. Aggiungete infine la panna e spegnete la fiamma. Mescolate energicamente per unirla bene al condimento e infine regolate di sale e di pepe.

Nel frattempo cuocete le pennette nell’acqua di cottura degli asparagi, poi scolatele e aggiungetele al condimento. (Se preferite un gusto meno intenso, cuocete le pennette in abbondante acqua salata portata ad ebollizione). Mantecate il tutto con il formaggio grattugiato e servite subito in tavola.

In alterantiva potete preparare un risotto agli asparagi o delle lasagne agli asparagi.

Conservazione

Le pennette cremose con asparagi e bresaola vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

I consigli di Sanny

Se preferite un gusto meno deciso, potete sostituire la bresaola con il prosciutto cotto. Se invece avete ospiti vegetariani, sostituite la bresaola con le zucchine o i carciofi. Per una versione light, potete utilizzare il Philadelphia al posto della panna e l'olio d'oliva al posto del burro per insaporire gli asparagi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...