Mezze penne ai 4 sapori

Le mezze penne ai 4 sapori sono un primo piatto cremoso, gustoso e davvero irresistibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli per realizzare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze penne ai 4 sapori

Le mezze penne ai 4 sapori sono un primo piatto a base di asparagi, salame, prosciutto cotto e panna. Di facile preparazione, non vi porterà via molto tempo e il risultato è davvero assicurato.

Il risultato finale sarà un piatto cremoso e piuttosto filante, dal sapore delicato che saprà conquistare tutti.

Vediamo, quindi insieme come preparare delle mezze penne ai 4 sapori filanti e gustose ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto, per il vostro palato e il palato dei vostri commensali.

Ingredienti

  • 100 g di asparagi
  • 200 g di gorgonzola
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di salame
  • 150 g di panna da cucina
  • 10 g di burro
  • q.b di sale grosso
  • 500 g di pasta

Preparazione

Per preparare la mezze penne ai 4 sapori innanzitutto cuocete gli asparagi. In una pentola capiente e riempita d’acqua aggiungete il sale grosso e una volta raggiunto il bollore versate gli asparagi. A cottura ultimata passateli nello scolapasta e lasciateli riposare affinchè perdano gran parte dell’acqua della cottura. Nel frattempo tagliate grossolanamente a cubetti il prosciutto cotto, il salame e il gorgonzola.

Nella pentola in cui avete fatto cuocere gli asparagi, ora aggiungete e portate a bollore una quantità d’acqua necessaria per fare cuocere le mezze penne aggiungendo altro sale. Ora, in una padella, mettere a rosolare le punte di asparagi con il burro, e dopo alcuni minuti aggiungete il prosciutto cotto, il salame e lasciate rosolare per qualche minuto. A doratura raggiunta versate la panna da cucina, per ultimo il gorgonzola e il sale per insaporire il condimento.

Lasciate amalgare bene gli ingredienti girando con cura e prima di spegnere aggiungete un paio di cucchiai dell’acqua di cottura. Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela, facendo attenzione a non lasciarla troppo asciutta, e versatevi sopra il condimento.

In alternativa potete preparare una carbonara di asparagi o un risotto agli asparagi.

Conservazione

Le mezze penne ai 4 sapori vanno consumate ben calde. Si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Paola

Le mezze penne con asparagi, prosciutto cotto, salame, panna e gorgonzola possono essere un piatto dal gusto delicato o piuttosto deciso, in base al tipo di gorgonzola che andate ad impiegare. Inoltre se volete un piatto più filante potete aggiungere durante la preparazione della salsa, del parmigiano reggiano o del pecorino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...