I pennoni rigati con gorgonzola, salmone affumicato e pistacchi tritati sono un primo piatto particolare, raffinato e gustoso. Ideale da servire durante una ricorrenza speciale come ad esempio un pranzo (o cena) a lume di candela. Ideale da accompagnare con un vino bianco frizzante, meglio se un prosecco Valdobbiadene.
I pennoni rigati sono un formato di pasta che raccoglie bene i sughi, in questo caso il gorgonzola dolce si fonde perfettamente con la pasta, regalando a questo primo piatto un sapore unico.
Ingredienti
- 160 g di pennoni rigati
- 120 g di gorgonzola
- 60 g di salmone
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di latte
- q.b di pistacchi
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare i pennoni rigati con gorgonzola, salmone affumicato e pistacchi di Bronte tritati innanzitutto preparate la crema al Gorgonzola dolce.
In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e nel frattempo tritate le fettine di salmone affumicato. Quando l’aglio è dorato unite il salmone affumicato e fatelo saltare a fiamma moderata per 1-2 minuti appena. Sfumate con un po’ di vino bianco.
Quando quest’ultimo è evaporato, togliete l’aglio e aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti insieme i 2 cucchiai di latte. Mescolate con cura affinchè il gorgonzola si sciolga del tutto formando una crema. Regolate di sale e tenete il sugo al caldo, fino a quando la pasta è cotta.
Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e infine mantecatela con il sugo. Prima di servire cospargete con dei pistacchi tritati al coltello ed una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco (facoltativo). Consumate subito accompagnando il piatto con un buon vino bianco frizzante, meglio se un prosecco italiano.
In alternativa potete servire un risotto al salmone o dei semplici tagliolini al salmone.
Conservazione
I pennoni rigati con gorgonzola, salmone affumicato e pistacchi sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati per apprezzarne la cremosità e la nota croccante dei pistacchi.