Torchietti con panna, salmone fresco e granella di pistacchi

I torchietti con panna, salmone fresco e granella di pistacchi sono un primo piatto molto cremoso e raffinato, perfetto per le giornate di festa. Ecco la ricetta

Torchietti con panna, salmone fresco e granella di pistacchi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I torchietti con panna, salmone fresco e granella di pistacchi sono un primo piatto a base di pesce raffinato e cremoso, ideale da servire ai propri commensali durante le feste natalizie, accompagnato da un bicchiere di vino bianco oppure da un flute di prosecco.

Il salmone fresco è una tipologia di pesce che si presta perfettamente per la preparazione di primi piatti ma anche di gustosi secondi. La sua carne ha un sapore delicato che si sposa bene con la granella di pistacchio.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di torchietti
  • 200 g di salmone
  • 200 ml di panna da cucina
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 20 ml di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di granella di pistacchi
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare i torchietti con panna, salmone fresco e granella di pistacchi è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa pulite la fetta di salmone fresco, eliminando la pelle e le lische. Tagliate il pesce a dadini e tenetelo da parte.

Prendete una pentola di medie dimensioni e all’interno mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite la dadolata di salmone fresco. Fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà evaporato del tutto, aggiungete la panna da cucina e mescolate con cura. Fate cuocere per non più di 5 minuti a fiamma molto bassa, infine regolate di sale e togliete dal fuoco. Rimuovete l’aglio e procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete i torchietti in abbondante acqua salata e quando sono al dente scolateli e mantecateli con il condimento precedentemente preparato. Versate la pasta nei piatti e prima di consumare aggiungete una spolverizzata di pistacchi tritati. Consumate subito.

In alternativa potete preparare delle farfalle al salmone e finocchietto o degli gnocchi al salmone.

Torchietti con panna, salmone fresco e granella di pistacchi

Conservazione

I torchietti con panna, salmome fresco e granella di pistacchi va consumata subito, ben calda.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

Se lo gradite, potete sostituire il formato di pasta (ad esempio potreste utilizzare le fettuccine all'uovo o le pappardelle). Utilizzate il salmone fresco venduto in tranci. Per un tocco in più, potete usare anche la panna aromatizzata al salmone.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!