Peperoni ripieni di riso e verdure con formaggio

I peperoni ripieni sono un piatto molto semplice e gustoso che può essere preparato in tantissime versioni. I peperoni ripieni di verdure e formaggio ad esempio saranno perfetti per i vegetariani ma potranno essere arricchiti in tantissimi altri modi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Peperoni ripieni di riso e verdure con formaggio

I piatti a base di verdure possono spesso essere molto sfiziosi e particolari seppure semplici da realizzare. I peperoni ripieni sicuramente sono uno di questi piatti e possono costituire sia un ottimo secondo che un particolare antipasto. In particolare dei peperoni ripieni di riso e verdure e formaggio saranno particolarmente gustosi.

La preparazione di questo piatto è davvero semplicissima, sarà un piatto adatto anche i vegetariani ma potrà essere arricchito in tanti modi diversi, aggiungendo ad esempio della carne o del tonno. Il piatto che otterrete sarà un ottimo primo, perfetto da consumare sia caldo che a temperatura ambiente, soprattutto nelle giornate più calde dell’estate in cui si prediligono pietanze a temperatura ambiente. Vediamo, quindi, come procedere alla preparazione di questo piatto e tante varianti per portare a tavola una preparazione sempre diversa ma sempre golosissima.

Ingredienti

  • 5 peperoni
  • 300 g di riso
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 1 porro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 zucchine
  • q.b di scamorza

Come preparare i peperoni ripieni di riso

Per preparare i peperoni ripieni di riso al forno la prima cosa dovrete fare sarà proprio partire dal riso. All’interno di una casseruola ben capiente mettete a scaldare uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva e fate tostare il riso fino a quando sarà diventato trasparente.

Aggiungete, quindi, il brodo vegetale, poco per volta, che avrete precedentemente preparato tenute in caldo. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura. Nel frattempo dedicatevi alle zucchine, che andranno private delle due estremità, lavate e poi ridotte in piccoli cubetti. Prendete il porro e tritatene metà abbastanza finemente.

Spostatevi all’interno di una padella dove dovrete aggiungere il porro e dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare per un paio di minuti ed aggiungete quindi le zucchine. Prendete un peperone, scegliendo se utilizzare sono un peperone rosso e un peperone giallo oppure metà dell’uno e metà dell’altro, ripulitelo perfettamente e riducetelo in piccoli cubetti. In padella, oltre al porro, aggiungerete anche le zucchine ed i peperoni. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per una decina di minuti. Le verdure, infatti, dovranno risultare ben croccanti.

Quando il riso sarà quasi pronto potrete aggiungere le verdure ed amalgamare il tutto. Spegnete e lasciate da parte. Prendete quattro peperoni, eliminate la parte superiore con il picciolo, svuotate e ripulite l’interno di peperoni e decidete se tenere interi oppure se dividere a metà così da formare delle barchette.

I peperoni andranno quindi messi all’interno di una teglia foderata con della carta da forno e  messi in forno a 180°C per circa 20 minuti così che si ammorbidiscano per bene. Sfornate e lasciate da parte a freddare, poi conditeli con il riso preparato precedentemente, aggiungendo anche qualche cubetto di formaggio. Terminate con un filo d’olio, del pepe e del prezzemolo ed a questo punto servite ai vostri ospiti a temperatura ambiente.

Se lo preferite, però, potete passare il tutto in forno per qualche minuto in maniera tale che i cubetti di formaggio si sciolgano e la vostra preparazione risulti ancora più gustosa.

Peperoni ripieni di riso e verdure con formaggio

Peperoni ripieni di riso e carne

Un’ottima variante di questo piatto saranno dei peperoni ripieni di carne. In questo caso, infatti, dovrete prendere della carne di vitello e di suino, rosolarla in padella e successivamente aggiungerla al riso ed alle verdure.

Otterrete in questo modo un piatto più ricco che potrete, se lo desiderate, servire caldo con un sugo agrodolce, realizzato con della passata di pomodoro, un paiod i cucchiaini di aceto ed un cucchiaino di zucchero.

Peperoni ripieni di riso e tonno

I peperoni al forno con il tonno sono un’ottima idea soprattutto in estate perché potranno essere facilmente serviti a temperatura ambiente e risulteranno particolarmente gustosi e nutrienti. Un piatto unico perfetto anche per coloro che stanno seguendo un regime alimentare più dietetico.

Peperoni ripieni di riso bimby

Se lo desiderate, potete benissimo realizzare questo piatto anche con il bimby. I peperoni andranno ridotti in metà dopo essere stati ripuliti e aggiunti all’interno del Varoma.

Nel boccale, invece, procedete dapprima alla preparazione delle zucchine e dei peperoni in cubetti e successivamente alla cottura del riso posizionando anche il Varoma in maniera tale che il riso ed i peperoni si cuociano contemporaneamente.

A cottura terminata non dovrete far altro che assemblare il tutto, aggiungendo al riso le verdure precedentemente cotte e posizionando poi il tutto all’interno dei vostri peperoni.

Conservazione dei peperoni ripieni di riso

Questo piatto potrà essere consumato entro al massimo un giorno.

I consigli di Fidelity Cucina

Per arricchire questo piatto potete utilizzare tutte le verdure e le spezie che più preferite. Per arricchire ulteriormente il piatto potete aggiungere anche degli asparagi o dei funghi, si sposeranno benissimo con le verdure utilizzate in questa preparazione. Per quanto riguarda invece i formaggi potrete scegliere quello che più preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...