Pipe con crema di broccoli e basilico

Le pipe con crema di broccoli e basilico sono un primo piatto leggero e cremoso, dal sapore avvolgente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pipe con crema di broccoli e basilico

Le pipe con crema di broccoli e basilico sono un primo piatto molto saporito ma al tempo stesso delicato e leggero, arricchito dalla presenza del pecorino grattugiato.

Le pipe sono un formato di pasta ideale per una salsa come questa: si fanno avvolgere generosamente e trattengono la crema a base di broccoli, conferendo gusto e bontà ad ogni boccone.

Per la preparazione di questa crema potete scegliere di utilizzare broccoli freschi o le cimette surgelate, percorino grattugiato o grana padano o altro formaggio da voi gradito.

La ricetta è piuttosto semplice e veloce, vediamo insieme come realizzarla.

 

Ingredienti

  • 180 g di pipe rigate
  • 300 g di broccoli
  • 6 foglie di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di pecorino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le pipe con crema di broccoli e basilico dovete inziare proprio con i broccoli: lavateli per bene sotto l’acqua corrente, eliminate i gambi grossi e divideteli in cimette. Metteteli in una pentola d’acqua in ebollizione, che vi servirà anche per la pasta, e fateli cuocere per circa 5 minuti.

In una padella antiaderente riscaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio schiacciato e aggiungete le cimette di broccoli precedentemente scolate con una schiumarola. Salate, pepate e fate insaporire per qualche minuto a fiamma bassa, bagnando con l’acqua di cottura se fosse necessario.

Frullate il tutto con il minipimer unendo il percorino grattugiato, le foglie di basilico e un filo d’olio. Aggiustate di sale.

Portate nuovamente a bollore l’acqua di cottura dei broccoli, salatela e cuocetevi le pipe. Scolatele al dente e versatele nella padella con la crema di broccoli e basilico. Mescolate per qualche minuto per terminare la cottura.

Mantecate la pipe con dell’altro percorino grattugiato e servite la pasta ben calda, decorando con qualche foglia di basilico.

In alternativa potete prepararare una pasta broccoli e philadelphia o degli spaghetti al pesto.

Conservazione

Le pipe con crema di broccoli e basilico vanno consumate ben calde.

I consigli di Rita

La crema di broccoli e basilico può essere utilizzata per condire anche altri formati di pasta, come i fusilli o le trofie, anch'esse adatte ad essere avvolte da questa salsina gustosa e delicata. A chi piacesse consiglio di agginungere alla crema un pizzico di peperoncino in polvere, che conferirà al piatto un sapore più deciso e pungente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...