Rigatoni con carciofi, pomodorini secchi e olive verdi

I rigatoni con carciofi, pomodorini secchi e olive verdi sono un primo piatto semplicissimo, perfetto per gli amanti delle verdure. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con carciofi, pomodorini secchi e olive verdi

I rigatoni con carciofi, pomodorini secchi e olive verdi sono un primo piatto vegetariano gustoso e al tempo stesso leggero, ideale per chi segue un’alimentazione a base di verdure oppure semplicemente per un pranzo in famiglia. Ottimo l’abbinamento con un vino bianco come il Grecanico (Sicilia).

I carciofi sono degli ortaggi che si prestano perfettamente per la preparazione di primi piatti di pasta oppure risotti; in questa ricetta sono stati abbinati ai pomodorini secchi e alle olive verdi, entrambi ingredienti saporiti e quindi basterà aggiungere solo un pizzico di sale.

Vediamo insieme come si preparano.

 

Ingredienti

  • 160 g di rigatoni
  • 2 carciofi
  • 7 pomodori secchi
  • 5 olive verdi
  • 1/4 di cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Preparare i rigatoni con carciofi, pomodorini secchi e olive verdi è piuttosto semplice. Per prima cosa pulite accuratamente i carciofi, eliminando le foglie esterne che sono più dure e il fieno all’interno. Tagliateli a fettine sottili e mettete a bagno in acqua e succo di limone (in questo modo non diventaranno scuri).

Mettete a rinvenire i pomodorini secchi in poca acqua tiepida per circa 15 minuti e nel frattempo denocciolate le olive verdi e tritatele grossolanamente.

Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in un’ampia padella insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccata. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.

Quando la cipolla diventerà dorata aggiungete i carciofi tagliati a fettine e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete le olive tritate e infine anche i pomodorini secchi rinvenuti. Mescolate con cura, quindi fate cuocere le verdure a fiamma bassa per circa 15 minuti o comunque fino a quando i carciofi diventano teneri. Se necessario, bagnate le verdure con un po’ di brodo vegetale caldo, in modo che il condimento non diventi troppo asciutto.

Quando i carciofi sono cotti, tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta. Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con le verdure. Prima di consumare, aggiungete un trito di prezzemolo fresco e/o una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.

In alternativa potete preparare della pasta al pesto di carciofi o degli spaghetti al pesto.

Conservazione

I rigatoni con carciofi, pomodorini secchi e olive verdi si conservano per al massimo un paio di giorni. Andranno ripassati in padella prima di servirli di nuovo.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale a prova di chef, utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione. Pulite accuratamente i carciofi e assicuratevi che rimangano solo le foglie più tenere. Potete sostituire i pomodorini secchi con quelli sott'olio che non hanno bisogno di essere messi a bagno. Inoltre, se lo gradite, potete utilizzare un altro formato di pasta, come penne rigate oppure fusilli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...