Primi Piatti   •   Sfiziosi e veloci   •   Vegeteriano   •   Vegano

Rigatoni integrali con melanzane, piselli e panna di soia

I rigatoni integrali con melanzane, piselli e panna di soia sono un primo piatto adatto davvero a tutti, anche ai vegetariani ed ai vegani. Ecco la ricetta

Rigatoni integrali con melanzane, piselli e panna di soia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I rigatoni integrali con melanzane, piselli e panna di soia sono un primo piatto adatto a tutti, anche ai vegani ed ai vegetariani, leggero e saporito, ideale per chi sta attento alla linea ma non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta.

La panna di soia, facilmente reperibile presso la maggior parte dei supermercati, è un condimento 100% vegetale a base di soia, ottimo per condire primi piatti ma anche per realizzare altre ricette come ad esempio secondi piatti e torte salate.

Preparare i rigatoni integrali con melanzane, piselli e panna di soia è davvero molto semplice e veloce, una buona idea se avete poco tempo per stare ai fornelli. Vediamo insieme come farlo.

Ingredienti

  • 160 g di rigatoni integrali
  • 1/2 melanzana
  • 50 g di piselli
  • 150 ml di panna di soia
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare i rigatoni integrali con melanzane, piselli e panna di soia innanzitutto lessate i pisellini in abbondante acqua salata e quando sono cotti scolateli e lasciateli intiepidire.

Prendete mezza melanzana (meglio se da agricoltura biologica), lavatela e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Friggete i cubetti in abbondante olio di semi bollente, quando sono dorati scolateli su carta assorbente e regolate di sale.

In un pentolino di medie dimensioni scaldate la panna di soia per un paio di minuti, dopo di che aggiungete i cubetti di melanzana e i pisellini lessati, mescolate con cura e lasciate insaporire a fiamma bassa per circa 5 minuti. Infine spegnete il fuoco e tenete il condimento da parte, fino a quando la pasta sarà cotta.

Cuocete i rigatoni integrali in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento di verdure e la panna di soia. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglie di basilico fresco.

La pasta integrale è disponibile in differenti formati, per cui se non impazzite per i rigatoni potete sostituirli ad esempio con i fusilli oppure con le penne rigate.

In alternativa potete preparare della pasta panna, piselli e prosciutto oppure delle penne all’arrabbiata.

Rigatoni integrali con melanzane, piselli e panna di soia

Conservazione

I rigatoni integrali con melanzane, piselli e panna di soia vanno consumati subito.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

I rigatoni integrali con melanzane, pisellini e panna di soia sono un primo piatto ideale per i vegani oppure per chi è intollerante al lattosio, si prepara in pochi minuti ed è davvero ottimo. Potete scegliere fra svariati formati di pasta, purchè sia integrale. Inoltre potete arricchire il piatto aggiungendo i funghi champignon a fette.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!