Riso basmati speck e zafferano

Il riso basmati è molto utilizzato nella preparazione di molte ricette, anche da consumare a temperatura ambiente. Del riso basmati speck e zafferano sarà un'ottima idea per un primo piatto davvero straordinario e semplice. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Riso basmati speck e zafferano

Voglia di un primo piatto semplice ma gustoso? Del riso basmati speck e zafferano sarà un’ottima idea per un pranzo in famiglia e non solo.

La preparazione è molto semplice ma il risultato finale sarà un primo dal profumo, colore e sapore davvero irresistibili. Scopriamo, quindi, insieme come prepararlo passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato davvero eccellente.

Ingredienti

  • 100 g di speck
  • 250 g di riso basmati
  • 1 cucchiaio di zafferano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5 chiodi di garofano
  • q.b di cardamomo
  • 1 pizzico di cannella
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per prima cosa fate rosolare lo speck in una padella antiaderente e lasciate riposare.

Versate il riso basmati in una scodella, riempitela d’acqua e lavatelo con cura, sostituendo l’acqua più volte, sino a quando non esca limpida. Poi lasciatelo in ammollo per mezzora in circa 600 ml di acqua fredda. Mettete intanto i pistilli di zafferano in una ciotolina, aggiungetevi 3 cucchiai di acqua calda e lasciatevelo macerare per 10-15 minuti.

In una casseruola dal fondo pesante scaldate l’olio extravergine d’oliva e fatevi soffriggere i chiodi di garofano, il cardamomo e la cannella. Dopo 1 minuto aggiungete il riso ben scolato e fatelo tostare per 2-3 minuti, così che prenda un colore opaco.

Unitevi l’acqua dell’ammollo, lo zafferano con la sua acqua, lo speck rosolato in precedenza, lo zucchero, il sale a piacere e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate sobbollire molto dolcemente per 15-20 minuti circa, mescolando solo un paio di volte.

Al termine della cottura, l’acqua dovrebbe essere stata del tutto assorbita e il riso dovrebbe risultare tenerissimo. Servitelo caldo, guarnito con del prezzemolo. I chiodi di garofano e la stecca di cannella non vanno mangiati ma eliminati al termine della cottura.

Conservazione

Questo piatto va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Sara

Un consiglio che vi dò per utilizzare al meglio lo zafferano a pistilli in cucina è quello di lasciarlo in ammollo in una ciotolina con dell'acqua calda (mai bollente!) o del brodo perchè le proprietà organolettiche vengano rilasciate al meglio. Ideale sarebbe anche lasciarlo cosi per circa un paio d'ore ma, ovviamente, se si è di fretta si può anche solo aggiungerlo a fine cottura della vostra pietanza. L'importante è non farlo cuocere troppo con gli altri ingredienti se non si ha avuto il tempo d'immergerlo da parte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...