Riso con patate, cavoli e basilico fresco

Il riso con patate, cavoli e basilico fresco è un primo piatto semplice ma corposo al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Riso con patate, cavoli e basilico fresco

Il riso con patate, cavoli e basilico fresco è un’ottimo piatto adatto per ogni genere di occasione. E’ ricco di proteine ed è molto sano. La preparazione è molto semplice e il gusto eccezionale. Contenendo sia il riso, sia le patate può essere anche l’unica portata da presentare. 

Un piatto semplice, ottimo per un pranzo in famiglia ma che sarà davvero perfetto sia per i grandi che per i piccoli. Ecco come preparare, quinid, un ottimo riso con patate, cavoli e basilico fresco.

Ingredienti

  • 4 patate
  • q.b. di cavolo verza
  • 300 g di riso
  • q.b di sale
  • q.b di polpa di pomodoro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione del riso con patate, cavoli e basilico fresco lavate per bene il cavolo, affettatela finemente ed aggiungete i pezzi in una pentola piuttosto alta. Pelate le patate, lavatele, tagliatele a cubetti non troppo piccoli ed aggiungete anche questi nella pentola. Versate ora un filo d’olio, accendete il fuoco al minimo e lasciate cuocere quanto basta per soffriggere appena il contenuto. Salate quanto basta e aggiungete circa 5/6 cucchiai di polpa di pomodoro. 

Dopo circa 10 minuti, aggiungete tanta acqua quanta ritenete necessaria per la cottura del riso (per 3 persone andrebbe bene circa 2 litri). Lasciate cuocere patate e cavoli per circa 20 minuti. Dopo che una parte dell’acqua si sarà consumata, aggiungete il riso e mescolate spesso. 

Nel mentre tritate finemente il basilico con una mezzaluna. Quando il riso sarà cotto, la consistenza del liquido deve essere non troppo densa. Spegnete il fuoco e a freddo aggiungete più basilico possibile e mescolate. Deve rimenere piuttosto morbido e non troppo cremoso.

Il piatto è ora pronto. Se lo gradite potreste aggiungere del formaggio, o del peperoncino. 

In alternativa potete servire una zuppa di fagioli o un minestrone di verdure.

Conservazione

Il riso con patate, cavoli e basilico fresco è ottimo da consumare subito.

I consigli di Serena

Il mio consiglio (quello che mia nonna mi ha sottolineato molte volte) è quello di aggiungere moltissimo basilico, perché il gusto che prevarrà sarà proprio il suo. La consistenza è perfettamente equilibrata. Il cavolo avrà un gusto molto delicato, la patata si scioglierà sul palato e il basilico darà il tocco perfetto a questa pietanza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...