Riso croccante all’aglio

Il riso croccante è un primo piatto molto sfizioso, che lascerà sorpresi e soddisfatti i vostri commensali. È molto semplice e veloce da preparare e piacerà anche ai più piccoli.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Riso croccante all’aglio

Il riso è un alimento caratterizzato da un’enorme versatilità in cucina e lo si può cucinare in innumerevoli modi. Come primo piatto è meno calorico, più saziante e più digeribile della pasta, infatti è spesso consigliato nelle diete, nelle quali si preferisce solitamente quello integrale.

Inoltre, tra tutti i cereali, è quello dotato del minor potenziale allergenico.

Ingredienti

  • 200 g di riso integrale
  • q.b di olio aromatizzato all’aglio
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare il riso croccante io uso le buste già precotte che trovo nei supermercati – semplicemente per una questione di praticità e velocità – ed uso sempre il riso integrale, perchè meno calorico e più salutare. Tuttavia penso si possa usare qualsiasi tipo di riso per questa ricetta, la quale è molto semplice e serve davvero poco per prepararla.

Per prima cosa mettere un fondo di olio aromatizato all’aglio in una padella e farlo scaldare. Versarvi poi il riso integrale e lasciarlo cuocere a fuoco medio-alto finchè non diventa dorato e croccante. Consiglio di usare un coperchio perchè, dal momento che dovrà cuocere per un certo periodo di tempo, presto inizierà a saltare e, se la padella non sarà munita di coperchio, i chicchi di riso si ritroveranno sparsi nella cucina!

Nel frattempo, pulire uno spicchio d’aglio e tagliarlo in pezzetti piccoli; in un’altra padellina versare un po’ d’olio di oliva e aggiungere l’aglio appena tagliato. Far cuocere finchè non diventa dorato e aggiungere una manciata di prezzemolo. Spegnere poi il fuoco e versare l’aglio e il prezzemolo all’interno della padella contenente il riso.

Mescolare il tutto e continuare a cuocere. Il livello di croccantezza del riso si può intuire, mentre cuoce, dal suo colore, ma per esserne sicuri, prima di ultimare la cottura, bisogna assaggiarlo. Una volta raggiunto il livello di croccantezza desiderato, spegnere il fuoco e impiattare, aggiungendo un’altra generosa spolverata di prezzemolo. Il piatto è ora pronto per essere consumato.

Conservazione

Il riso croccante all’aglio, una volta raffreddato, si può tranquillamente conservare in frigo all’interno di un contenitore ermetico e consumare in un secondo momento. Se si vuole consumarlo caldo, però, sconsiglio di scaldarlo in microonde, in quanto potrebbe perdere parte della sua caratteristica croccantezza. Quindi l’ideale sarebbe versarlo all’interno di una padella e metterlo sulla fiamma medio-alta per pochi minuti.

I consigli di Marcella

Personalmente il riso croccante lo condisco sempre con l'aglio e aggiungo poi il prezzemolo o il basilico ma, volendo, lo si può condire con la cipolla o con le spezie che più vi aggradano, come per esempio la paprika o il curry, o ancora con le zucchine, con i peperoni o con le melanzane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...