Il riso freddo all’ortolana con mozzarella è una fresca e leggera portata da gustare in estate, sia come piatto principale durante un pranzo in famiglia oppure come antipasto per un apericena in compagnia.
Si tratta di un primo piatto molto semplice da realizzare, economico e che può essere consumato sia tiepido che freddo. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 300 g di riso
- 1 melanzane
- 100 g di wurstel
- 8 pomodori secchi sott’olio
- 80 g di olive verdi
- 250 g di mozzarella
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di origano
Preparazione
Per preparare il riso freddo all’ortolana con mozzarella ci vuole davvero poco tempo, inoltre sarà possibile conservarlo in frigorifero per circa 30 minuti prima di consumarlo. Per iniziare, lavate con cura la melanzana e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Friggete i cubetti di melanzana in abbondante olio di semi di girasole bollente, infine scolateli su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale.
A parte tagliate a rondelle i wurstel e trasferiteli in un’ampia ciotola; unite le olive verdi denocciolate e i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Infine aggiungete anche i cubetti di melanzane. Mescolate per bene gli ingredienti e aggiungete un filo d’olio e.v.o.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiunge il bollore aggiungete circa 10 gr. di sale e unite il riso. Lessate il riso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare sul fondo della pentola. E’ importante che il riso sia al dente, per non compromettere il risultato finale del piatto.
Quando il riso è al dente, scolatelo e lasciatelo raffreddare per circa 5-10 minuti. Trascorso questo tempo, versate il riso nella ciotola con il condimento, unite 2 cucchiai di olio e.v.o. e amalgamate per bene il tutto. Come ultimo ingrediente, aggiungete la mozzarella fior di latte tagliata a cubetti.
Spolverizzate il riso freddo all’ortolana con dell’origano essiccato e mettetela in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.