Se desiderate preparare un primo piatto leggero, digeribile ma anche gustoso e colorato, allora il riso freddo con salmone, zucchine, feta, olive verdi e pomodorini farà al caso vostro.
Invitante e dal sapore stuzzicante, questa portata può essere consumata sia come piatto unico che come antipasto durante un buffet o aperitivo. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 300 g di riso
- 150 g di salmone affumicato
- 200 g di zucchine genovesi
- 150 g di feta
- 200 g di pomodorini
- 10 olive verdi
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare il riso freddo con salmone, zucchine, feta, olive verdi e pomodorini è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, riempite una pentola con abbondante acqua fresca. Posizionate la pentola sul fuoco e portate l’acqua al bollore. A questo punto aggiungete circa 20 gr. di sale (1 cucchiaio), quindi versatevi il riso.
Lessate il riso per circa 12-13 minuti ma se vi piace al dente basteranno anche 10 minuti (controllate sempre la tempistica riportata sulla confezione del riso). Quando il riso risulta al dente, scolatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate il condimento.
Lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliatele a rondelle e prendete una padella di medie dimensioni. All’interno della padella aggiungete 1-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Saltate le zucchine a fiamma vivace per circa 5 minuti e quando sono cotte aggiungete un pizzico di sale e lasciatele intiepidire.
Tagliate a striscioline il salmone affumicato, a cubetti la feta greca e infine a pezzetti le olive verdi denocciolate. Lavate con cura i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Riunite tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola capiente e conditeli con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva ed eventualmente un pizzico di origano essiccato.
A questo punto versate il riso all’interno della ciotola e mescolate con cura tutti gli ingredienti. Ponete il riso in frigorifero fino al momento di consumarlo e gustatelo fresco.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.