Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è un primo piatto eccezionale, ricco di gusto e perfetto o a pranzo o a cena, per stupire i vostri ospiti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi si realizza in poco tempo e con pochi e semplici ingredienti, come appunto il riso, il brodo vegetale, gli asparagi, un po’ di burro, per rendere cremoso il risotto e infine una bella spolverata di parmigiano reggiano o grana.

Sarà un primo piatto buono e raffinato che donerà colore alla vostra tavola e metterà tutti d’accordo.

Ingredienti

  • 2 bicchieri di riso carnaroli
  • 150 g di asparagi
  • 2 dado vegetale
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 25 g di burro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare andiamo con il lessare i nostri asparagi, quindi prendiamo la parte delle punte più tenere, le laviamo, eliminando appunto il gambo duro e le mettiamo a cuocere in acqua fredda fino a giungere a bollore, dopodichè lasciamo cuocere per circa 10 minuti dal primo bollore.

Nel frattempo prendiamo una pentola, non troppo grande, e la riempiamo di acqua aggiungendo 2 dadi vegetali, portando il tutto a bollore.
Adesso che gli asparagi sono cotti e il brodo vegetale è pronto, prendiamo una padella larga, aggiungiamo l’olio e andiamo a sminuzzare i nostri asparagi, aggiungendo l’aglio, quindi andiamo a mescolare facendo insaporire bene gli asparagi.

Ora versiamo il riso e mescolandolo lo lasciamo tostare per qualche minuto dopodichè aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale, che nel tempo stesso sobbolle e andiamo a mescolare, di tanto in tanto, fino a quando si asciuga, quindi versiamo nuovamente poco di brodo, poco alla volta sino al completamento della cottura del riso, circa 15 -18 minuti.

Lasciamo assorbide bene tutto il brodo vegetale, aggiustando di sale, se necessario. Ora spegniamo il fuoco e andiamo a sciogliere nel risotto il burro e il parmigiamo grattugiato e andiamo a Mescolare il tutto, fino a che il riso risulti cremoso, quindi serviamo a tavola ben caldo con una spolverata di parmigiano in superficie, decorando con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

I consigli di Sabrina

Potete benissimo fare da voi il brodo vegetale con 1 carota, 1 costa di sedano e 1 cipolla intera. Se non avete il burro potete conferire cremosità al vostro risotto con qualche goccia di panna da cucina. Potete anche utilizzare altro tipo di formaggio a pasta dura, parmigiano, grana, ma anche asiago grattugiato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...