Risotto ai peperoni e taleggio

Un buon risotto è sempre un'idea vincente, sia per un pranzo in famiglia che per situazioni più formali. Un risotto ai peperoni e taleggios arà facile e veloce da preparare ma con il suo gusto sfizioso saprà conquistare davvero tutti. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto ai peperoni e taleggio

Il risotto ai peperoni e taleggio è un piatto rustico e dal gusto particolarmente sfizioso. Di facile e veloce preparazione è la ricetta giusta per mettere d’ accordo anche i palati più fini ed esigenti. Insomma è un primo piatto cremoso, piuttosto appetitoso, ideale da servire sia per un pranzo in famiglia che tra amici.

Ricetta facile ed economica si prepara con pochi ingredienti. Ma vediamo insieme come preparare questo delizioso risotto ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di riso
  • 2 peperoni rossi
  • 150 g di taleggio
  • 1 cipolla rossa
  • 1 l di acqua
  • 1 dado vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di panna
  • q.b di grana padano

Risotto ai peperoni e taleggio

Preparazione

Per preparare il risotto ai peperoni e taleggio iniziate a preparare il brodo vegetale. Prendete i peperoni, la cipolla, privateli dalla parte di scarto e lavateli bene sotto l’acqua corrente. Tritate molto finemente la cipolla e tagliate a pezzettini piuttosto piccoli il peperone.

In una grossa padella antiaderente fate un giro di olio e mettete la cipolla a rosolare. Una volta che questa sarà ben rosolata, aggiungete i peperoni e fateli insaporire assieme alla cipolla per un paio di minuti. Versate il vino bianco che farete completamente sfumareper poi aggiungere mezzo mestolo di brodo. A cottura ultimata, prevelate un mestolo di peperoni e teneteli da parte.

Versiamo il riso e girando bene facciamolo tostare per un paio di minuti. Sucessivamente versate un mestolo di brodo e mano mano che il riso si asciuga aggiungete un mestolo di brodo alla volta.

A metà cottura circa, mettete nel mixer i peperoni tenuti da parte e frullateli molto bene. Aggiungeteli al resto del risotto e continuate la cottura. A cottura qualsi ultimata, tagliate il taleggio a pezzettini, incorporatelo nel risotto, e girate fin tanto che questo si sarà legato alla perfezione con il resto degli ingredienti. Per finire aggiungete due cucchiaite di panna, una noce di burro, il formaggio grattugiato e amalgate bene. Spegnete e servite ancora fumante.

Risotto ai peperoni e taleggio

Conservazione

Il risotto ai peperoni e taleggio va consumato subito. 

I consigli di Paola

Se vi piace il risotto ai peperoni e taleggio e non riuscite tanto a digerire i peperoni, invece di seguire in toto la ricetta sopra descritta, potete frullarli andando così a formare una crema che andrà a condire il riso. E per renderli più digeribili vi consiglio sebbene sia una crema di aggiungerli all' inizio cottura e non alla fine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...