Risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola

Ottimo primo piatto, ideale per un pranzo in famiglia o occasioni più formali. Il risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola sarà un primo piatto sempre molto apprezzato, con un contrasto di sapori ideale anche per i palati più difficili. Vediamo insieme la ricetta

Risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola, è un riso di facile e veloce preparazione, cremosissimo, saporito, che si realizza con gamberetti, gorgonzola e rucola. Pochi ingredienti per un contrasto di sapori che delizierà anche i palati più difficili. Per cui se vi piace il gorgonzola e i gamberetti, ecco per voi una ricetta che li unisce in un unico piatto dal gusto incantevole.

Ma vediamo assieme come prepararlo e alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro delizioso piatto.

Ingredienti

  • 170 g di riso
  • 100 g di gorgonzola
  • 150 g di gamberetti
  • 1 dado vegetale
  • q.b di acqua
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 g di rucola
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di margarina vegetale

Preparazione

Per preparare il risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola fate scongelare i gamberetti a temperatura ambiente, fintanto che questi perdano tutta l’acqua di conservazione. Se li utilizzate freschi puliteli per bene.

Prendete un pentolino, riempitelo di acqua e una volta che questa bolle aggiungete il dado, un pochino di sale e fate bollire ancora per un paio di minuti e spegnete la fiamma. Preparate la cipolla tagliata a rondelle piuttosto sottili e assieme ad un pezzo di margarina fatela soffriggere in una grossa padella antiaderente.

Una volta che la cipolla avrà terminato la cottura, aggiungete i gamberetti e mescolando fate insaporire bene. Irrorate con il vino bianco e fate cuocere fintanto che questo sarà del tutto evaporato.

Risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola

Versate il riso e fatelo tostare per alcuni minuti. Quindi unite un mestolo di brodo e fate cuocere. Nel frattempo tagliate a pezzetti non troppo voluminosi il gorgonzola e tagliate o frullate la rucola fresca.

Aggiungete altri mestoli di brodo prestando attenzione che il riso non si asciughi troppo e a metà cottura incorporate il gorgonzola dolce. Rigirate spesso in modo da amalgamare bene gli ingredienti ( il formaggio deve sciogliersi e legare bene con il fondo di cottura, rendendolo piuttosto cremoso).

Versate i restanti mestoli di brodo fino a fine cottura e prima di spegnere mantecate con un pezzo di margarina e versate più della metà della rucola. Amalgamate bene gli ingredienti e spegnete il fuoco. Fate riposare un paio di minuti, servite nei piatti cospargendo il risotto con la restante rucola.

Risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola

Conservazione

Il risotto con gorgonzola gamberetti e rucola va consumato appena cucinato.

Paola Assandri

I consigli di Paola

Per preparare il risotto con gorgonzola gamberetti e rucola volendo potete spolverizzare il vostro risotto con pochissimo pepe bianco e, se desiderate un gusto più marcato e cremoso, potete aggiungere in fase di cottura il gorgonzola piccante e qualche cucchiaiata di panna da cucina. Il gusto varierà un pochino, ma comunque sarà un gran risotto!

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!