Risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola

Ottimo primo piatto, ideale per un pranzo in famiglia o occasioni più formali. Il risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola sarà un primo piatto sempre molto apprezzato, con un contrasto di sapori ideale anche per i palati più difficili. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola

Il risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola, è un riso di facile e veloce preparazione, cremosissimo, saporito, che si realizza con gamberetti, gorgonzola e rucola. Pochi ingredienti per un contrasto di sapori che delizierà anche i palati più difficili. Per cui se vi piace il gorgonzola e i gamberetti, ecco per voi una ricetta che li unisce in un unico piatto dal gusto incantevole.

Ma vediamo assieme come prepararlo e alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro delizioso piatto.

Ingredienti

  • 170 g di riso
  • 100 g di gorgonzola
  • 150 g di gamberetti
  • 1 dado vegetale
  • q.b di acqua
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 g di rucola
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di margarina vegetale

Preparazione

Per preparare il risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola fate scongelare i gamberetti a temperatura ambiente, fintanto che questi perdano tutta l’acqua di conservazione. Se li utilizzate freschi puliteli per bene.

Prendete un pentolino, riempitelo di acqua e una volta che questa bolle aggiungete il dado, un pochino di sale e fate bollire ancora per un paio di minuti e spegnete la fiamma. Preparate la cipolla tagliata a rondelle piuttosto sottili e assieme ad un pezzo di margarina fatela soffriggere in una grossa padella antiaderente.

Una volta che la cipolla avrà terminato la cottura, aggiungete i gamberetti e mescolando fate insaporire bene. Irrorate con il vino bianco e fate cuocere fintanto che questo sarà del tutto evaporato.

Risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola

Versate il riso e fatelo tostare per alcuni minuti. Quindi unite un mestolo di brodo e fate cuocere. Nel frattempo tagliate a pezzetti non troppo voluminosi il gorgonzola e tagliate o frullate la rucola fresca.

Aggiungete altri mestoli di brodo prestando attenzione che il riso non si asciughi troppo e a metà cottura incorporate il gorgonzola dolce. Rigirate spesso in modo da amalgamare bene gli ingredienti ( il formaggio deve sciogliersi e legare bene con il fondo di cottura, rendendolo piuttosto cremoso).

Versate i restanti mestoli di brodo fino a fine cottura e prima di spegnere mantecate con un pezzo di margarina e versate più della metà della rucola. Amalgamate bene gli ingredienti e spegnete il fuoco. Fate riposare un paio di minuti, servite nei piatti cospargendo il risotto con la restante rucola.

Risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola

Conservazione

Il risotto con gorgonzola gamberetti e rucola va consumato appena cucinato.

I consigli di Paola

Per preparare il risotto con gorgonzola gamberetti e rucola volendo potete spolverizzare il vostro risotto con pochissimo pepe bianco e, se desiderate un gusto più marcato e cremoso, potete aggiungere in fase di cottura il gorgonzola piccante e qualche cucchiaiata di panna da cucina. Il gusto varierà un pochino, ma comunque sarà un gran risotto!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...