Il risotto con mele, taleggio e tomino è un tipo di risotto leggero, saporito e piuttosto gustoso che si può preparare e mangiare in qualsiasi stagione. Di facile e veloce preparazione vi delizierà col suo gusto particolare. Diciamo che è un tipo di risotto adatto per gli amanti dei formaggi, ma che risulterà particolarmente piacevole anche per chi non lo ama particolarmente.
Vediamo, quindi, insieme, passo dopo passo, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro primo piatto.
Ingredienti
- 200 g di riso
- q.b di brodo vegetale
- 1 mela
- 1 tomino
- 150 g di taleggio
- 1/2 bicchierino di grappa
- 1/2 bicchierino di vino bianco
- q.b di burro
- q.b di grana padano
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare il risotto con mele taleggio e tomino per prima cosa prepariamo un brodo vegetale. Una volta pronto, prendete una grossa padella e mettete una piccola noce di burro e un giro di olio. Quando il burro si sarà sciolto, versate il riso e a fuoco basso lasciatelo rosolare per un paio di minuti.
Aggiungete mezzo bicchierino di vino e mezzo bicchierino di grappa non aromatizzata e fate sfumare. Prendete una mela dolce, privatela della buccia e dello scarto, tagliatela a pezzettini e aggiungetela al riso solo quando sia la grappa che il vino saranno sfumati.
Aggiungete lentamente il brodo e man mano che si cuoce versatene altro se necessario. Nel frattempo prendete il taleggio e il tomino e dopo aver privato dallo scarto il taleggio, tagliate a fettine piuttosto sottili due formaggi.
Fate finire di cuocere il riso e appena un minuto prima di spegnere incorporate il taleggio e il tomino e mescolate velocemente. Per ultimo aggiungete un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato, mescolate ancora, e spegnete il fuoco. Versate il riso nei piatti e servite ancora caldo.
Conservazione
Il risotto con mele, taleggio e tomino va consumato subito.