Risotto cremoso alla zucca

Il risotto cremoso alla zucca è un primo piatto profumato, saporito e davvero delizioso. Tipicamente autunnale, sarà ottimo per qualsiasi occasione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto cremoso alla zucca

Il risotto cremoso alla zucca è una variante del classico risotto alla zucca reso ancora più invitante dal fatto che l’ingrediente principale, ovvero la zucca, viene frullato dopo la cottura e che in fase di mantecatura viene aggiunta anche della scamorza in cubetti.

La preparazione è molto semplice ma il risultato finale sarà estremamente invitante, profumato e dal sapore davvero irresistibile. Un piatto autunnale che sarà perfetto per un pranzo in famiglia ma anche per delle occasioni più formali.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto cremoso alla zucca.

Ingredienti

  • 400 g di riso
  • 350 g di zucca
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di scamorza
  • q.b di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto cremoso alla zucca dovete partire proprio dalla zucca, l’ingrediente principale di questa ricetta.

La zucca, infatti, andrà dapprima privata della buccia esterna, di semi e filamenti interni poi ridotta in tocchetti ben piccoli. La grandezza dei cubetti non è importante ai fini della presentazione del piatto dal momento che la zucca verrà frullata ma dei cubetti più piccoli consentiranno di ridurre i tempi di cottura.

In una padella antiaderente aggiungete dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete quindi anche i cubetti di zucca. Salate e pepate e fate proseguire la cottura per qualche minuto. A questo punto aggiungete anche del brodo vegetale ben caldo e fate proseguire la cottura aggiungendo dell’altro brodo se necessario fino a quando la zucca sarà perfettamente cotta.

Una volta intiepidita la zucca andrà aggiunta all’interno di un mixer e frullata perfettamente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del riso. Dedicatevi inizialmente alla cipolla, che andrà privata delle sfoglie più esterne e poi tritata finemente ed aggiunta in una pentola insieme a dell’olio extravergine d’oliva.

Fate rosolare la cipolla per qualche minuto e successivamente aggiungete il riso. Fate tostare per qualche minuto ed aggiungete del brodo vegetale. Continuate la cottura del vostro riso aggiustando di sale e pepe ed aggiungendo dell’altro brodo vegetale, anche in questo caso ben caldo, fino a quando il risotto arriverà a metà cottura. Solo a questo punto potete aggiungere anche la purea di zucca e far proseguire la cottura fino a quando il risotto sarà quasi pronto.

Solo a questo punto potete aggiungere anche i cubetti di scamorza e mantecare il tutto per qualche altro minuto fino a quando il formaggio si sarà sciolto completamente ed amalgamato perfettamente al vostro risotto.

Non vi resta che aggiungere qualche noce di burro e mantecare a fuoco spento per qualche altro secondo prima di servire il vostro risotto cremoso alla zucca ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo.

In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto funghi e gorgonzola.

Conservazione

Il risotto cremoso alla zucca va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore del vostro risotto cremoso aggiungendo anche della scorza d'arancia grattugiata oppure lasciando dei cubetti di zucca interi così da donare un aspetto ancora più particolare ed una consistenza ancora più interessante al vostro piatto. Aggiungete anche del formaggio grattugiato per un sapore ancora più intenso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...