Risotto alla zucca, curcuma e gorgonzola

Il risotto alla zucca, curcuma e gorgonzola dolce è un primo piatto incredibilmente buono, cremoso e irresistibile.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto alla zucca, curcuma e gorgonzola

Il risotto alla zucca, curcuma e gorgonzola dolce è adatto in modo particolare alle giornate fredde d’inverno, dove un piatto caldo, profumato e avvolgente sa ridare il calore necessario.

La sua preparazione è semplice, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti così da poter portare in tavola un primo piatto sfizioso. Il tocco della curcuma e del gorgonzola, inoltre, dà a questo piatto l’originalità che merita, mantenendo comunque un gusto non troppo deciso e particolare.

Ingredienti

  • 1/2 cipolle
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 250 g di zucca
  • 800 g di brodo vegetale
  • 300 g di riso carnaroli
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione del risotto alla zucca con curcuma e gorgonzola preparando il brodo. Mettete a scaldare una pentola con l’acqua e versateci un dado all’interno.

Prendete ora la cipolla, pulitela e tritatela a pezzettini. Prendete una pentola capiente versateci al suo interno la cipolla e un filo d’olio. Iniziate a rosolare per 2/3 minuti fino a quando la cipolla non sarà diventata dorata. 

Nel frattempo prendete la zucca toglieteci la buccia, i filamenti e i semi e lavatela accuratamente. Tagliatela a pezzettini e fatela rosolare insieme alla cipolla fino a che non sarà ben cotta. Se necessario aggiungete un mestolo di brodo così da non far attaccare la zucca alla pentola. Una volta che la zucca sarà cotta frullatela con l’aiuto di un mixer ad immersione così da creare una crema.

Versate il riso all’interno della pentola e lasciatelo tostare due/ tre minuti. A questo punto sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco

All’occorrenza aggiungete il brodo così da non far attaccare il riso, fino a che quest’ultimo ne assorbirà. Continuate a girare costantemente il riso e a metà cottura aggiungete anche la curcuma

A cottura ultimata, secondo i tempi di preparazione sulla scatola del riso, aggiungete anche il gorgonzola a pezzettini. Aggiustate di sale e pepe. 

Fate mantecare anche con un po’ di parmigiano e servite ben caldo.

Conservazione

Il risotto alla zucca, curcuma e gorgonzola si conserva al massimo un giorno in frigorifero ma è preferibile consumarlo appena preparato.

I consigli di Gabriella

Potrete aggiungere più o meno curcuma secondo i vostri gusti. La curcuma, oltre agli innumerevoli effetti benefici sul nostro organismo, permette di accentuare il colore arancione all'interno del vostro piatto oltre che a donare un sapore delicato e particolare. Inoltre potrete sostituire il gorgonzola, se non è di vostro piacimento, con un altro formaggio cremoso come ad esempio la provola dolce o lo stracchino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...