Risotto alla zucca e salsiccia

Il classico risotto alla zucca viene arricchito dalla presenza della salsiccia, che rende questo primo piatto ancora più gustoso ed ancora più invitante. Ecco la ricetta per preparare un ottimo risotto alla zucca e salsiccia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto alla zucca e salsiccia

In autunno un buon risotto alla zucca è sempre un’ottima idea, sia per un pranzo informale in famiglia che per occasioni più particolari. Il sapore di questo piatto, però, può essere reso più intenso arricchendolo con altri ingredienti. Ad esempio, un risotto alla zucca e salsiccia sarà un piatto ancora più completo, dal sapore più intenso e dal profumo davvero irresistibile.

La preparazione rimane comunque molto semplice ma il risultato finale è un piatto decisamente più ricco e gustoso. Scopriamo, quindi, insieme come prepararlo e tanti consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di riso
  • 1 cipolla
  • 350 g di salsiccia
  • 600 g di zucca
  • q.b di vino bianco
  • 50 g di burro
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per preparare il risotto alla zucca e salsiccia la prima cosa che dovete fare sarà tritare finemente la cipolla. Dedicatevi, quindi, alla salsiccia che andrà privata del budello e sgranata delicatamente con le mani. Per un risultato ancora più fine tritatela al coltello.

E’ il momento di dedicarvi alla zucca, che dovrà essere accuratamente ripulita e quindi ridotta in piccoli cubetti. Adesso spostatevi all’interno di una casseruola e fate dorare la cipolla con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete, quindi, la salsiccia e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete anche la zucca e fate precedere la cottura per qualche minuto prima di sfumare con il vino bianco. Fate evaporare completamente prima di aggiungere il riso e farlo tostare. Aggiungete, quindi, il brodo vegetale, che avete tenuto in caldo.

Quando il risotto sarà quasi pronto mantecate con il burro ed il parmigiano grattugiato. In questo modo donerete una cremosità incredibile al vostro primo piatto. Non vi resta, quindi, che servire il piatto con un filo d’olio extravergine a crudo.

Risotto alla zucca e salsiccia

Risotto alla zucca e salsiccia Bimby

Preparare questo risotto con il Bimby sarà ancor più semplice. Aggiungete la cipolla in pezzi grossolani e tritate con Velocità Turbo per qualche secondo. Radunate sul fondo e fate soffriggere in olio extravergine d’oliva per 3 minuti a 100°C Velocità 1.

Aggiungete la salsiccia sgranata e la zucca e fate procedere la cottura per 5 minuti. Aggiungete il vino bianco, fate evaporare e tostate il riso per qualche minuto. Aggiungete il brodo vegetale  fate cuocere per 13 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità Mescolamento.

Terminata la cottura mantecate con burro e formaggio per un altro minuto. Servite caldo.

Conservazione

Il risotto va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere aromi e spezie in base ai vostri gusti. Sarà ottimo del rosmarino, ad esempio. Potete decidere di utilizzare del brodo di carne per la cottura del riso. Il risultato sarà un piatto dal sapore ancora più intenso. Potete rendere il tutto più piccante aggiungendo del peperoncino o della paprika.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...