Risotto allo zafferano e gorgonzola

Il risotto alla zafferano è un vero classico intramontabile. Arricchito in questo caso con del gorgonzola sarà una piacevole scoperta, un piatto delizioso e buonissimo. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto allo zafferano e gorgonzola

Il risotto allo zafferano (meglio noto come “alla milanese”) è un classico primo piatto della tradizione culinaria italiana. Solitamente preparato con il midollo di bovino e con l’aggiunta di brodo di carne (o pollo), può essere realizzato anche in una versione vegetariana e aggiungendo altri ingredienti, per renderlo ancor più completo.

Il risotto allo zafferano e gorgonzola, ad esempio, è una portata completa e gustosa, adatta davvero a tutti (vegetariani e non). Questo primo piatto è indicato sia per un pranzo in famiglia che per situazioni più formali, perfetto se accompagnato da un buon vino bianco di qualità. Vediamo dunque la ricetta.

Ingredienti

  • 190 g di riso
  • 80 g di gorgonzola
  • 1 bustina di zafferano
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di grana padano
  • 1 noce di burro
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Realizzare il risotto allo zafferano e gorgonzola è abbastanza semplice, economico e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola a sponde alte. Unite i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e una foglia di alloro (facoltativo ma consigliato), quindi accendete il fuoco a fiamma dolce.

Non appena la cipolla risulta dorata, unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma medio-bassa per qualche minuto. A questo punto sfumate con il vino bianco, mescolate con cura e attendete che quest’ultimo evapori.

Risotto allo zafferano e gorgonzola

Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate accuratamente e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica riportata sulla confezione del riso, per una cottura ottimale). Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.

Circa a metà cottura, aggiungete la bustina di zafferano, quindi mescolate con cura per amalgamare bene il tutto. Quando il riso risulterà al dente, unite il formaggio gorgonzola tagliato a cubetti e mescolate energicamente, affinchè si sciolga formando una crema.

A questo punto togliete la pentola dal fuoco, aggiungete una noce di burro ed un cucchiaio di Grana Padano grattugiato fresco. Versate il risotto nei piatti da portata, completate con delle scaglie di Grana Padano e/o un trito di prezzemolo. Consumate il piatto mentre è ben caldo.

Risotto allo zafferano e gorgonzola

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua freschezza e genuinità, non sarà possibile conservarla dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è ideale per chi ama le portate semplici ma dal sapore intenso. Per un risultato come al ristorante, utilizzate una tipologia di riso che si mantenga al dente (per esempio Carnaroli, Roma oppure Vialone Nano). Se non gradite il burro sarà possibile ometterlo, poichè il gorgonzola conferirà ugualmente la giusta mantecatura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...