Il risotto con asparagi selvatici e zafferano è un primo piatto molto saporito e primaverile, ideale da servire per una ricorrenza speciale o, perchè no, per il pranzo di Pasqua.
Facile da preparare, ha un costo medio e un sapore ricco e cremoso, che piace un po’ a tutti. Si può preparare sia con gli asparagi selvatici che con quelli coltivati, reperibili nei supermercati.
Perfetto se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco come Chardonnay o Inzolia ma andrà benissimo anche un prosecco Valdobbiadene DOCG.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 150 g di asparagi
- 1 bustina di zafferano
- 1/2 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- 2 cucchiaini di burro
- 50 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare il risotto con asparagi selvatici e zafferano innanzitutto pulite gli asparagi selvatici e tagliateli a pezzetti di circa 1 cm. A parte tritate finemente mezza cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate cuocere la cipolla.
Quando l’acqua sarà evaporata completamente, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Aggiungete gli asparagi selvatici a pezzetti e mescolate. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate adesso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente (al quale avrete aggiunto una bustina di zafferano), mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto. Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo.
A fine cottura togliete il risotto dal fuoco e aggiungete il burro e il Grana Padano grattugiato. Mescolate energicamente quindi versate in risotto nei piatti da portata e decorate con degli asparagi oppure con un trito di prezzemolo fresco. Consumate ben caldo ma anche tiepido sarà squisito.
In alternativa potete servire un classico risotto agli asparagi o un risotto ai funghi, piatti semplici ma sempre molto apprezzati.
Conservazione
Il risotto con asparagi selvatici e zafferano va consumato subito.