Con un buon risotto ai carciofi il successo è sempre assicurato. Il risotto con carciofi e noci è un primo piatto facile e molto saporito, perfetto per chi segue un’alimentazione vegetariana.
Un piatto dal sapore delicato ideale da preparare sia a pranzo che a cena. Una ricetta molto facile nella sua preparazione e dal prezzo molto contenuto, che soddisferà anche i palati più esigenti. I carciofi inoltre contengono pochissime calorie ma molte fibre e una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio e ferro. Vediamo, insieme, come preparare questo piatto e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 320 g di riso
- 4 carciofi
- 100 ml di vino bianco
- 1 limone
- 30 g di burro
- 10 noci
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Per la preparazione del risotto carciofi e noci inziate dal pulire i carciofi. Mondateli, eliminate le foglie esterne che sono le più dure e le barbe all’interno dei carciofi.
Tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e il succo di un limone. Tritate finemente mezza cipolla, mettetela in una padella con un filo d’olio, fate soffriggere a fiamma bassa insieme alla cipolla finchè non si sarà dorata.
Aggiungete i carciofi tagliati a spicchi, fateli saltare a fiamma vivace per alcuni minuti. Versate sui carciofi alcuni mestoli di brodo vegetale e fateli cucinare finchè non risulterrano teneri, ci vorrà circa 15 minuti. Quando i vostri carciofi saranno pronti spegnete la fiamma e salateli a piacere.
Preparate il soffritto per il risotto, prendete una padella capiente a bordi alti aggiungete del burro e mezza cipolla tritata finemente. Accendete il fuoco a fiamma medio bassa e fate rosolare il burro e la cipolla finchè quest’ultima non si sarà dorata. Versate il riso, fatelo tostare e sfumatelo con del vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino si sarà sfumato iniziate ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale man mano che si asciuga e mescolando di tanto in tanto. Continuate fino a quando il riso sarà cotto. A metà cottura unite i carciofi a spicchi e mescolate delicatamente per farli amalgamare tra loro. A cottura del riso, togliete la padella dal fuoco e mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato e i gherigli di noce. Mantecate il riso e servitelo in tavola.
Conservazione
Il risotto carciofi e noci va consumato caldo dopo la preparazione.