I risotti sono un’ottima alternativa alla pasta e possono essere realizzati con diversi tipi di ingredienti, in base ai propri gusti o esigenze alimentari.
Il risotto con carciofi e mortadella è una portata economica e appetitosa, perfetta per stupire i propri commensali con un primo piatto di facile preparazione. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 3 carciofi
- 100 g di mortadella
- 1/2 cipolle
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con carciofi e mortadella è abbastanza semplice; per iniziare pulite accuratamente i carciofi, eliminando le foglie esterne (che sono le più dure) e il fieno che si trova all’interno. Tagliate i carciofi a fettine sottili e metteteli a bagno in una ciotola con acqua fresca e succo di 1 limone.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella, quindi unite 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla. Quando è dorata, aggiungete i carciofi a fettine e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnateli con un mestolo di brodo vegetale bollente e coprite con un coperchio.
Cuocete i carciofi a fiamma moderata per circa 15 minuti, quando sono cotti regolate di sale e pepe a piacere, aggiungete la mortadella a dadini e lasciate insaporire ancora per qualche minuto. Tenete infine il condimento al caldo e procedete con la preparazione del risotto.
Tritate la rimanente cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte; aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla. Unite il riso e tostatelo per qualche minuto; sfumate il riso con il vino bianco e attendete che evapori.
Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente e mescolate con cura. Fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 15 minuti, se necessario aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.
Trascorso questo tempo, aggiungete i carciofi e la mortadella, quindi mescolate per amalgamare bene il tutto. Quando il risotto ha raggiunto la giusta consistenza e risulta al dente, togliete la pentola dal fuoco e mantecate con il Grana Padano grattugiato fresco. Infine impiattate e decorate con un trito di prezzemolo fresco. Gustate il risotto mentre è ben caldo.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.