Risotto con carciofi e mortadella

Il risotto con carciofi e mortadella è un primo piatto ricco e saporito, perfetto da gustare durante un pranzo (o cena) in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con carciofi e mortadella

I risotti sono un’ottima alternativa alla pasta e possono essere realizzati con diversi tipi di ingredienti, in base ai propri gusti o esigenze alimentari.

Il risotto con carciofi e mortadella è una portata economica e appetitosa, perfetta per stupire i propri commensali con un primo piatto di facile preparazione. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 3 carciofi
  • 100 g di mortadella
  • 1/2 cipolle
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con carciofi e mortadella è abbastanza semplice; per iniziare pulite accuratamente i carciofi, eliminando le foglie esterne (che sono le più dure) e il fieno che si trova all’interno. Tagliate i carciofi a fettine sottili e metteteli a bagno in una ciotola con acqua fresca e succo di 1 limone.

Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella, quindi unite 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla. Quando è dorata, aggiungete i carciofi a fettine e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnateli con un mestolo di brodo vegetale bollente e coprite con un coperchio.

Cuocete i carciofi a fiamma moderata per circa 15 minuti, quando sono cotti regolate di sale e pepe a piacere, aggiungete la mortadella a dadini e lasciate insaporire ancora per qualche minuto. Tenete infine il condimento al caldo e procedete con la preparazione del risotto.

Tritate la rimanente cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte; aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla. Unite il riso e tostatelo per qualche minuto; sfumate il riso con il vino bianco e attendete che evapori.

Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente e mescolate con cura. Fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 15 minuti, se necessario aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.

Trascorso questo tempo, aggiungete i carciofi e la mortadella, quindi mescolate per amalgamare bene il tutto. Quando il risotto ha raggiunto la giusta consistenza e risulta al dente, togliete la pentola dal fuoco e mantecate con il Grana Padano grattugiato fresco. Infine impiattate e decorate con un trito di prezzemolo fresco. Gustate il risotto mentre è ben caldo.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Roma o Carnaroli). Se lo gradite, potrete sostituire la mortadella con lo speck a dadini. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco oppure rosato frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...