Risotto con cozze, rucola e zafferano

Il risotto con le cozze è un primo piatto a base di pesce gustoso e ideale da consumare in compagnia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con cozze, rucola e zafferano

Il risotto con le cozze può essere arricchito con altri ingredienti, per renderlo ancor più stuzzicante e appetitoso. Per esempio con l’aggiunta di rucola fresca e zafferano, questo piatto diventerà più colorato e saporito.

Realizzare il risotto con cozze, rucola e zafferano è abbastanza semplice e veloce, nonchè economico; un primo piatto perfetto anche in situazioni più formali e che può essere accompagnato da un calice di vino bianco (ad esempio Inzolia o Grillo).

Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 300 g di cozze
  • 30 g di rucola
  • 1 bustina di zafferano
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con cozze, rucola e zafferano è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità. Per iniziare, pulite accuratamente le cozze fresche, raschiando la superficie per eliminare eventuali residui di sabbia o alghe. Quando le cozze sono pulite, sciacquatele con abbondante acqua fresca corrente, sgocciolatele per bene e mettetele all’interno di una padella piuttosto capiente.

Coprite le cozze con un coperchio, posizionatele sul fuoco a fiamma vivace e attendete che si aprano con il calore. Quando le cozze saranno tutte aperte, togliete la padella dal fuoco e tenetele al caldo. Procedete adesso con la preparazione del risotto.

Tritate finemente la cipolla, quindi mettetela in una pentola a sponde alte insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena quest’ultima risulterà dorata, aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto.

A questo punto unite la rucola fresca tritata grossolanamente al coltello, mescolate con cura e successivamente sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare il vino e dopo poco aggiungete il liquido delle cozze filtrato. Versatevi anche 4 o 5 mestoli di brodo vegetale bollente, nel quale avrete sciolto lo zafferano.

Cuocete il risotto per circa 12-13 minuti, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il riso sul fondo della pentola. 5 minuti prima del termine della cottura, aggiungete le cozze sgusciate e lasciatene qualcuna intera per decorazione.

Quando il brodo è stato assorbito del tutto e il risotto avrà raggiunto la giusta consistenza, regolate di sale e pepe a piacere, infine impiattate e consumate la portata ben calda.

Conservazione

Al fine di gustare questo risotto in tutta la sua freschezza e genuinità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto come al ristorante, è importante scegliere una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli, Vialone Nano o Roma). Se non riuscite a reperire le cozze fresche, sarà possibile sostituirle con quelle congelate già sgusciate: basterà aggiungerle al risotto durante la cottura. Accompagnate il piatto con un vino bianco di qualità, preferibilmente siciliano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...