Se siete alla ricerca di un primo piatto gustoso e di facile preparazione, allora il risotto con crema di funghi, pancetta e Philadelphia farà al caso vostro.
La crema di funghi conferisce un aroma unico alla portata, mentre la pancetta affumicata dona un sapore stuzzicante. La mantecatura con il Philadelphia rende questo piatto davvero cremoso. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 250 g di funghi champignon
- 100 g di pancetta affumicata
- 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 2 cucchiai di philadelphia
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- q.b di pepe
- 1/2 cipolle
Preparazione
Preparare il risotto con crema di funghi, pancetta e Philadelphia è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, sarà necessario partire dalla crema di funghi.
Pulite con cura i funghi e affettateli. Tritate finemente metà della cipolla a disposizione e mettetela in una padella di medie dimensioni; unite 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando è dorata, unite i funghi e saltateli a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, fopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio.
Cuocete i funghi per circa 7-8 minuti e quando sono cotti aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto trasferite i funghi nel bicchiere del minipimer (oppure nel frullatore) e unite un cucchiaio colmo di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Frullate il tutto per ottenere una crema densa. Se vi piace che i funghi restino a pezzetti, non frullate molto ma lasciate la crema un po’ più “rustica”. Tenete la crema di funghi da parte e procedete con la preparazione del risotto.
Affettate finemente la rimanente cipolla e trasferitela in una pentola capiente, aggiungete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggetela. Unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, dopo di che aggiungete anche la pancetta a dadini e mescolate per bene. Sfumate il tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino è evaporato, aggiungete 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo.
Non appena il riso è al dente e avrà raggiunto una consistenza cremosa, unite 2-3 cucchiai di crema di funghi e mescolate energicamente, affinchè questa si amalgami per bene con il riso.
Lasciate insaporire il risotto per qualche minuto, dopo di che spegnete il fuoco e aggiungete il Philadelphia. Mantecate con cura il risotto, infine impiattate e gustate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.