Il risotto cremoso con verza e speck è un primo piatto adatto per una cena in famiglia o un pranzo in compagnia di amici.
Il risotto cremoso con verza e speck è una ricetta economica ma ricca di valori nutrizionali che sarà pronta in pochi minuti. Servite il risotto con un buon calice di vino rosato o una bevanda fresca per esaltare al massimo i suoi sapori.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 320 g di riso carnaroli
- 250 g di verza
- 100 g di speck
- 2 l di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolle
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare questo ottimo risotto cremoso con verza e speck prima di tutto prendete la verza, lavatela sotto abbondante acqua corrente e tagliate le foglie a listarelle. Quindi fate cuocere in una pentola con acqua bollente salata per 10 minuti prima di scolare e mettere da parte.
Dopo di che prendete la cipolla, eliminate gli scarti e tritate. Poi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungete la cipolla. lo speck tagliato a pezzetti ed il riso. Fate tostare un paio di minuti e sfumate col vino bianco, aspettate che l’alcool evapori.
A questo punto aggiungete due mestoli di brodo vegetale e fate cuocere il riso mescolando di tanto in tanto. Aggiungete ulteriore brodo e lasciate cuocere per il tempo descritto sulla confezione fino ad ottenere un risotto al dente.
Infine prendete la verza cotta in precedenza e frullatela con l’aiuto di un frullatore ad immersione fino ad ottenere una cremina, se necessario aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Questo composto adrà a dare cremosità al vostro risotto con verza e speck.
Quindi versate la salsa ottenuta nella padella con il risotto, aggiungete del pepe e regolate di sale. Mescolate un paio di minuti a fuoco basso prima di servite il vostro risotto cremoso con verza e speck con una manciata di parmigiano reggiano.
Conservazione
Il risotto cremoso con verza e speck non si presta a lunghe conservazioni, pertanto dev’essere mangiato subito dopo la cottura.